Sesto Campano

Benvenuti a Sesto Campano!

Siamo felici di introdurvi a Sesto Campano, un comune del Molise con una storia antica e monumenti di grande interesse. Il nostro paese si trova nella provincia di Isernia e conta circa 2.000 abitanti. In questo testo vi parleremo della storia del comune e dei suoi luoghi di interesse, della nostra società e delle attività sportive che vi si svolgono.

Storia

Fino al 1861, Sesto Campano faceva parte della Terra di Lavoro, e l'aggettivo "campano" gli venne aggiunto nel 1863 nell'ambito della riforma sabauda che modificò gran parte degli omotoponimi italiani. Nel 1970 il comune passò alla neo-istituita provincia di Isernia.

Sesto Campano: storia, monumenti e sport in Molise

Monumenti e luoghi d'interesse

Sesto Campano vanta molti monumenti di interesse storico e artistico, che vi invitiamo a visitare durante il vostro soggiorno nel nostro comune.

Chiesa di Sant'Eustachio Placido

La chiesa di Sant'Eustachio Placido fu fondata nel XIII secolo e conservò la forma di chiesa medievale fino al 1802, quando i restauri la trasformarono in chiesa neoclassica. La facciata della chiesa presenta colonne laterali a capitelli ionici e iscrizioni latine sull'architrave. Il campanile a torre ha un orologio. Il resto della chiesa, in ambito esterno, è rimasto medievale con materiale in pietra sbozzata e livello rialzato sul transetto.

L'interno della chiesa è molto ricco: due altari per il patrono e san Domenico, realizzati in marmo policromo con rappresentazioni di fiori e cerchi di cornice, della scuola abruzzese e napoletana. Uno degli autori è Tommaso Brunetti di Alfedena (XVIII secolo). L'altare di San Domenico è particolarmente ricco, con una rosa dei venti sulla pala di marmo, due fiori laterali e un angelo di cammeo nella cella dove si conservano calice e ostie.

Castello Spinola

Il Castello Spinola, di origine Ducato di Benevento, è citato per la prima volta in un documento del 1064, in occasione della donazione del conte Paldone di Venafro al Papa Vittore III. Fu acquistato da Filippo Spinola nel 1582 e fu modificato nel XVII secolo. Si sviluppa su tre livelli con ampia corte interna. Ancora oggi, il castello conserva elementi dell'età longobarda, come le torri angolari quadrate e sobrie, e il fossato colmato. Oggi il Castello Spinola è usato come museo e teatro all'aperto.

Fortezza Angioina di Roccapipirozzi

La Fortezza Angioina di Roccapipirozzi fu costruita prima del 1320 e ancora oggi ha mantenuto il suo aspetto originale. Il castello è rettangolare, con beccatelli di coronamento e merlature varie. Di particolare interesse è la grande torre cilindrica con tracce di merlature sulla sommità. Sullo spigolo meridionale vi è una seconda torre a scarpa per protezione di riserva del castello. Fino all'epoca delle guerre del XV secolo, il castello servì come roccaforte principale per difendere il Molise da invasioni provenienti dalla Campania o dal Lazio.

Società

Sesto Campano è un piccolo comune, ma vanta una comunità attiva e accogliente, che si impegna a mantenere le tradizioni locali e a promuovere nuove iniziative.

Evoluzione demografica

Dal dopoguerra in poi, il numero degli abitanti di Sesto Campano è diminuito costantemente. Se negli anni cinquanta la popolazione era di circa 2.800 persone, oggi sono rimasti solo circa 2.000 abitanti. Nonostante ciò, la comunità locale è molto attiva e si dedica a varie attività culturali e sportive.

Geografia antropica

Il territorio di Sesto Campano si estende su una superficie di quasi 21 km² e comprende diverse frazioni, come Carapelle Calvisio, Madonna delle Grazie, Montenero Val Cocchiara, Ponte dell'Annunziata e Santa Maria Valdrano.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Sesto Campano è attenta alle esigenze della comunità locale e si impegna a mantenere e migliorare i servizi pubblici del comune.

Sport

Sesto Campano è una città molto attiva dal punto di vista sportivo, con diverse squadre che partecipano a campionati locali.

Calcio

La principale squadra di calcio della città è la S.S.D. Sesto Campano, fondata nel 1984 e che milita nell'Eccellenza Molise. Inoltre, esiste anche la Sestese Calcio a 5, che gioca in Serie C2.

Conclusioni

Vi abbiamo presentato Sesto Campano, un comune del Molise con una storia antica e monumenti di grande interesse. La nostra comunità è attiva e accogliente e si dedica a varie attività culturali e sportive. Vi invitiamo a venire a trovarci e a scoprire tutto ciò che il nostro comune ha da offrire.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023