Sesto Calende
Benvenuti a Sesto Calende: una città immersa nella natura!
Sesto Calende è una piccola città di 11160 abitanti situata nella provincia di Varese, in Lombardia. La città è famosa per la sua posizione privilegiata, situata all'estremità meridionale del Lago Maggiore, dove il fiume Ticino riprende il suo corso verso il Po. Il territorio è circondato da colline e immerso nella natura del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino.
Un territorio dal fascino antico
La via Mediolanum-Verbannus
Se siete appassionati di storia, la città di Sesto Calende fa al caso vostro! Infatti, il territorio di Sesto Calende era attraversato dalla famosa ''via Mediolanum-Verbannus'', una delle principali strade romane che collegava Milano al Lago Maggiore. Questa strada è stata crocevia di antichi commerci e scambi culturali, rappresentando una testimonianza del passato della città.
Le rapide del fiume Ticino
Ma non è solo la storia antica ad appassionare i visitatori di Sesto Calende. Infatti, fino all'avvento della ferrovia, l'economia della città era basata sulla navigazione sul fiume Ticino. Le barche erano di proprietà dei mercanti locali che le affidavano alle guide chiamate ''paroni''. Questi erano esperti navigatori che conoscevano tutte le insidiose rapide del fiume, provenienti esclusivamente dai comuni di Golasecca e Castelletto Ticino. Erano titolari di una sorta di "patente" e nessun altro poteva entrare nella loro corporazione senza il loro permesso.
Il fascino del nome di Sesto Calende
Una città ad Sextum
Il nome della città deriva dal fatto che Sesto Calende distava sei Miglio da Somma Lombardo, altra importante località lungo la ''via Mediolanum-Verbannus''. Infatti, il nome "Sesto" (lat. ''Ad Sextum'') significa appunto "al sesto miglio".
Un riferimento alle Calende
La specifica "Calende" deriva invece dal latino ''Kalendarum'', con un riferimento alle "calende", che richiama il periodo in cui si teneva, in questa città, il mercato pubblico in Civiltà romana. Questo nome è un richiamo al periodo storico che ha visto Sesto Calende protagonista degli scambi commerciali dell'antichità.
Sesto Calende: una città dal cuore antico
Epoca moderna
Già appartenente al Contado del Seprio come sede di sculdascio, e successivamente alla Pieve di Angera, dalla metà dell'XI secolo, fino al 1820, appartenne alla diocesi di Pavia. In età napoleonica (1811) venne aggregato a Sesto Calende il limitrofo comune di Golasecca, che recuperò l'autonomia nel 1816, in seguito alla costituzione del Regno Lombardo-Veneto.
Una città dal fascino immutato
Nonostante il passare del tempo, Sesto Calende rimane una città dal fascino antico, capace di incantare i suoi visitatori con le sue bellezze naturali e le sue testimonianze storiche. Grazie al suo Titolo di città in Italia, Sesto Calende è oggi una meta sempre più apprezzata dai turisti in cerca di luoghi dal fascino antico dove rilassarsi e godersi la natura. Se siete in cerca di un posto dove trascorrere il vostro tempo immersi nella bellezza della natura lombarda, allora Sesto Calende è la città giusta per voi!