Sesto

Il Duomo di Bolzano: una Chiesa dal Passato Ricco

Se sei appassionato di storia e architettura, devi visitare il Duomo di Bolzano, che non solo rappresenta il cuore della città, ma anche un vero tesoro dell'arte sacra. Scopri la sua storia, dalle basiliche paleocristiane alle chiese altomedievali fino alla costruzione del Duomo attuale.

Storia

Il Duomo di Bolzano è stato restaurato dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e in questo modo sono state scoperte delle fondamenta d'altre tre chiese che risalivano al IV, VIII e al XI-XII secolo, rispettivamente.

Il Duomo di Bolzano: tesoro d'arte sacra attraverso i secoli.

La Basilica Paleocristiana: IV secolo

La chiesa più antica risale al IV secolo ed era probabilmente dedicata a San Vigilio, poiché molte chiese paleocristiane intorno alla città erano consacrate a lui. La basilica aveva una lunghezza di 38 metri e una larghezza di 14 e consisteva in tre ambienti separati da muri divisori. L'edificio era diviso in diverse parti: un 'atrium', dove probabilmente era posizionata un'acquasantiera, e un banco presbiteriale circolare. Si trovava anche vicino a un piccolo sepolcreto dove è stato trovato il nome di "Secundus Regontius", il primo abitante di Bolzano di cui si ha notizia. La basilica a Bolzano era stata costruita seguendo la tipologia costruttiva orientale, in voga nella provincia romana del Noricum e della zona di Aquileia.

La Chiesa Altomedievale: VIII secolo

Nell'area sottostante al pavimento della chiesa è stato scoperto un muro appartenente all'età carolingia. In quest'area sono stati trovati anche cinque frammenti di pitture parietali, che rappresentavano volti rivolti alla preghiera. Questo ha portato a credere che, dopo le invasioni barbariche, la nuova popolazione ha cominciato a insediarsi a Bolzano stabilmente.

La Prima Chiesa Medievale: XI-XII secolo

La chiesa medievale in questione è stata costruita con una pianta particolare, cioè con una sola fila di colonne. Questa struttura aveva una forte torre per proteggersi dalle alluvioni dell'Isarco, che erano frequenti nell'area. La chiesa era in stile romanico, e la facciata è ancora visibile: ai lati del rosone vi sono due finestre con arco tipiche di questo stile.

Il Duomo di Bolzano è, quindi, una chiesa dal passato molto ricco, in cui si possono ammirare le tracce di diverse epoche. Non esitare a visitare questa meraviglia dell'arte e della fede.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022