Sestino

Benvenuti a Sestino, il comune più orientale della Toscana!

Sestino è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Arezzo, in Toscana, con una popolazione di appena 1.210 abitanti. Tuttavia, il suo valore storico e culturale e la sua posizione geografica lo rendono un luogo da visitare. Infatti, Sestino si trova nella valle del fiume Foglia, tra Marche ed Emilia Romagna, ed è il comune più orientale della Toscana, collocato sulle pendici dell'Appennino.

Geografia fisica: tra Toscana, Marche ed Emilia Romagna

Sestino è situato a un'altitudine di 496 metri ed è il comune più orientale della Toscana. Nonostante faccia parte principalmente delle Marche, Sestino fa amministrativamente parte della Toscana. Si trova sulle pendici dell'Appennino umbro-marchigiano, al centro di importanti itinerari di collegamento tra le terre adriatiche e la Valtiberina, da cui è possibile raggiungere il resto del Nord e del Sud Italia.

Sestino: storia, cultura e natura nel comune più orientale della Toscana

Storia: dalle origini romane alla costruzione della città fortezza

Sestino ha origini antichissime e risale alle Civiltà romana, ma la zona era già abitata da pastori, cacciatori e agricoltori di diversi popoli. I Romani costruirono una grande città con il Municipium, il Forum, la Curia e le Terme romane, sulla via che conduceva alle Marche, alla Toscana e alla Romagna. Nel Medioevo, Sestino passò sotto la diocesi di Città di Castello e poi ai Malatesta di Rimini. Nel 1520, papa Leone X lo assegnò alla Repubblica di Firenze e, nel 1566, Cosimo I de' Medici costruì la città fortezza sul Sasso di Simone, una riserva naturale sulla cima della montagna, a difesa dei confini del granducato contro gli attacchi dei duchi di Urbino.

Monumenti e luoghi d'interesse: l'Antiquarium nazionale di Sestino e il Parco faunistico di Ranco Spinoso

Sestino è piena di siti storici e di bellezze naturali. L'Antiquarium nazionale di Sestino racchiude la storia romana e delle famiglie più rinomate di Sestino. La Chiesa di San Michele a Casale, la Chiesa di San Gianni in Vecchio e la Pieve di San Pancrazio (Sestino) sono luoghi di culto di grande importanza storica. La Riserva del Sasso di Simone offre percorsi naturalistici e panorami mozzafiato. Il Rifugio Casa del Re è un'ottima base per escursioni nelle vicinanze. Il Parco faunistico di Ranco Spinoso, infine, è un'attrazione ideale per tutta la famiglia.

Tradizioni popolari: la "Sagra della Bistecca Chianina"

L'ultimo fine settimana di giugno, Sestino festeggia la "Sagra della Bistecca Chianina", una celebrazione culinaria in cui si possono gustare i piatti tipici della Toscana e assistere a spettacoli di rievocazione storica, giochi e intrattenimenti.

Società: un comune con una piccola comunità straniera

La comunità di Sestino è molto piccola, con appena 1.210 abitanti. Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009, vi erano 170 persone straniere residenti nella zona.

In sintesi, Sestino è un comune accogliente e ospitale, ricco di storia e di culture, immerso nella natura e nella bellezza del paesaggio, ideale per coloro che cercano la tranquillità e l'ospitalità della campagna toscana.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 12 Feb 2022