Serravalle Sesia
Serravalle Sesia: un comune pieno di storia e bellezze architettoniche
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune piemontese molto interessante: Serravalle Sesia, conosciuto anche come ''Seraval'' in lingua piemontese. Situato in Valsesia, questo comune conta 4715 abitanti e ospita molte attrazioni da visitare.
Storia
Il centro abitato di Serravalle Sesia ha una storia molto antica. La frazione di Naula, un tempo un insediamento romano, è citata in un diploma imperiale al vescovo di Vercelli del 7 maggio 999. Nel 1255 fu invece fondata il borgo franco. Nel 1927, i comuni di Bornate, Piane Sesia e Vintebbio furono aggregati a Serravalle Sesia.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Serravalle Sesia sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 25 settembre 1960. Il gonfalone è un drappo azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La Pieve di Santa Maria di Naula è uno degli esempi più importanti di architettura romanica che si possono trovare a Serravalle Sesia. Inoltre, il comune ospita diverse altre chiese come la Chiesa di San Giovanni Battista, quelle di San Martino, della Madonna del Rosario e della Madonna delle Nevi. A Bornate, un'importante frazione del comune, si trova l'Oratorio di San Bernardo. Infine, a Euseo di Serravalle si trova il santuario di Sant'Euseo.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Serravalle Sesia è cresciuta costantemente nel corso degli anni. Attualmente il comune conta 4715 abitanti.
Infrastrutture e trasporti
Fra il 1908 e il 1935, Serravalle Sesia aveva una stazione ferroviaria lungo la ferrovia Grignasco-Coggiola. Successivamente, la stazione è stata usata come raccordo industriale a servizio della locale cartiera. Inoltre, nel periodo dal 1880 al 1933, il comune è stato servito anche dalla tranvia Vercelli-Aranco.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Note
Serravalle Sesia è un comune ricco di storia e luoghi d'interesse che meritano una visita. Se avete la possibilità, vi consiglio di fare un giro a Serravalle Sesia per ammirare la Pieve di Santa Maria di Naula e le altre bellezze architettoniche del comune.
Voci correlate
Se siete interessati alla storia del comune, potrebbe interessarvi la Ferrovia Grignasco-Coggiola, una linea ferroviaria che ha operato fino al 1958.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni riguardo a Serravalle Sesia, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del comune.