Serravalle Scrivia

Serravalle Scrivia: un comune della provincia di Alessandria

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Serravalle Scrivia, un comune che conta 5868 abitanti e si trova nella provincia di Alessandria, in Piemonte.

Geografia fisica

Serravalle Scrivia è situato vicino all'Appennino Ligure, nella piana Padana, presso la confluenza del fiume Borbera nello Scrivia.

Serravalle Scrivia: storia e luoghi d'interesse in provincia di Alessandria

Storia

Il borgo di Serravalle fu probabilmente costruito dagli abitanti dell'antica città romana di Libarna, distrutta nel 452 a causa delle invasioni barbariche.

Con l'avvento del regno longobardo, si sviluppò un agglomerato urbano sul colle dell'Armanina, menzionato per la prima volta in un documento di Carlo Magno.

Dal 1122 Serravalle appartenne ai vescovi di Tortona, fino a quando non fu ceduto al Comune di Tortona in cambio della difesa delle loro terre.

Il toponimo ''Serravalle'' lo ritroviamo per la prima volta in un atto pubblico del 1140, attraverso il quale i Comuni di Tortona e di Repubblica di Genova concordarono i loro confini.

Durante i secoli successivi, Serravalle passò tra le mani di varie famiglie nobili, tra cui gli Spinola, i Visconti e gli Adorno.

Durante la guerra di Successione Spagnola del 1713, il borgo fu ceduto agli austriaci e nel 1738, insieme al Tortonese, passò ai possedimenti dei Casa Savoia.

Durante le guerre napoleoniche, Serravalle fu annessa alla Repubblica Ligure dai francesi.

Nel 1863 il comune assunse la nuova denominazione di "Serravalle Scrivia" e nel 1937, durante il periodo fascista, il nome fu cambiato nuovamente in "Serravalle Libarna", per poi ritornare al nome originale nel 1946.

Monumenti e luoghi d'interesse

Area archeologica di Libarna

Tra i luoghi d'interesse di Serravalle, l'area archeologica di Libarna merita sicuramente una visita. Il villaggio di Libarna, fondato dai Liguri Dectunini, potrebbe essere uno dei quindici ''oppidum'' che si arresero al console Q. Minucio Rufo nel 191 a.C.

Simboli

Serravalle Scrivia ha un proprio stemma e un proprio gonfalone. Lo stemma raffigura il castello della cittadina e il ghiacciaio del Monte Bianco al centro, simbolo della sua posizione geografica tra le montagne e la pianura.

Il gonfalone è formato da un drappo diviso in tre bande: una rossa al centro e due bianche ai lati, con lo stemma comunale al centro.

Conclusioni

Serravalle Scrivia è una città ricca di storia e fascino, con tanti luoghi da visitare e scoprire. La sua posizione strategica la rende un importante nodo stradale tra la pianura e le montagne, facendone un luogo di passaggio per molti viaggiatori.

Se vi trovate nei dintorni, vi consiglio di passare a farle un'occhiata!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023