Serravalle Pistoiese

Serravalle Pistoiese: un tuffo nella storia e nella natura

Se sei alla ricerca di un luogo ricco di storia e di natura in Toscana, allora devi assolutamente visitare il Comune di Serravalle Pistoiese. Situato in provincia di Pistoia, rappresenta un punto di confine tra la piana di Firenze-Prato-Pistoia e la Valdinievole. Il comune è caratterizzato da zone collinari che ospitano dei borghi medievali, quali Castellina, Serravalle e Vinacciano, e si estendono nella zona pianeggiante verso sud dove si trovano le frazioni di Cantagrillo, Casalguidi e Ponte Stella.

Alla scoperta della storia

La storia di Serravalle Pistoiese risale al XII secolo, quando il Comune di Pistoia fortificò il castello con torri e mura. In questo periodo il castello conobbe un momento di grande sviluppo e per la sua posizione strategica ebbe un ruolo rilevante nelle contese tra Guelfi Bianchi e Neri che caratterizzarono la storia toscana di quegli anni. Nel Trecento, Serravalle venne assediata e presa dai lucchesi, poi conquistata dal condottiero ghibellino Castruccio Castracani. Nel 1351 il castello passò sotto il dominio fiorentino e divenne sede della podesteria sotto Cosimo I de' Medici. Nel 1866 Serravalle Pistoiese divenne comune del Regno d'Italia.

Serravalle Pistoiese: storia e natura in Toscana

Luoghi d'interesse

Serravalle Pistoiese è un luogo ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra gli edifici religiosi spicca la Chiesa di Santo Stefano a Serravalle Pistoiese e la Chiesa di San Michele Arcangelo a Serravalle. Ma ci sono anche l'Oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano a Serravalle Pistoiese (o della Compagnia dell'Assunta), la Chiesa di San Pietro a Casalguidi, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Castellina, la Chiesa dei Santi Lucia e Marcello a Vinacciano. Non manca la Cappella di San Francesco di Paola a Cantagrillo e l'Oratorio di San Giustino a Castelnuovo.

Tra gli edifici civili ci sono la Villa Gargani a Cantagrillo, la Villa di Fontana a Collina, la Villa Montegattoli a Vinacciano e la Villa De' Rossi a Castelnuovo.

Non mancano anche le testimonianze del passato militare, come la Torre Longobarda e la Rocca Nuova.

Il tessuto sociale del comune

Serravalle Pistoiese conta 11.707 abitanti e vanta una comunità di persone provenienti da diverse parti del mondo, come dimostrano i dati ISTAT al 31 dicembre 2015 della popolazione straniera residente che era di 835 persone.

Conclusioni

In sintesi, Serravalle Pistoiese è un comune che racchiude in sé storia, natura e cultura. È il luogo ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia della città, per chi vuole fare un tuffo nel passato e per chi vuole godersi la bellezza della natura toscana. Non perdere l'occasione di visitarlo!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 3 Dic 2022