Serravalle a Po

Serravalle a Po: un comune vicino al Po

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Serravalle a Po, un comune tranquillo situato nella provincia di Mantova in Lombardia. Con i suoi 1447 abitanti, Serravalle a Po fa parte dell'Unione di Comuni Lombarda Mincio Po insieme al comune di Sustinente dal febbraio 2016. Curiosi di sapere di più su questo paese? Continuate a leggere per scoprire la storia, i monumenti e le curiosità di Serravalle a Po.

Origini del nome

Il nome di Serravalle a Po potrebbe derivare dalla posizione geografica che ricorda una serratura di una valle. Un'altra ipotesi prende in considerazione l'etimologia della Serravalle nella bassa Blenio in Canton Ticino, Svizzera, che deriva da ''sara vallis'', uno stanziamento longobardo per l'amministrazione della giustizia. La tradizione ha poi reso ''sara vallis'' in ''Serravalle'' con rotacismo. In ogni caso, la base sembra essere la parola “sala” del dialetto longobardo.

Serravalle a Po: storia, monumenti e natura in Lombardia

Storia

Come molti paesi della Pianura Padana, Serravalle a Po ha una storia antica e movimentata. Dopo essere stata sotto il dominio dei Galli e dei Romani, Serravalle a Po passò sotto il dominio dei Longobardi, i quali vi costruirono una chiesa e un castello. Fu in seguito soggetta alla Signoria di Mantova e poi al Granducato di Toscana. Nel 1859, durante la seconda guerra d'indipendenza, Serravalle a Po fu occupata dalle truppe del Regno di Sardegna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Non perdete l'occasione di visitare la Chiesa di Santa Cecilia, risalente al XIII secolo. Non solo potrete ammirare l'affresco di Santa Cecilia e la tela di San Carlo Borromeo, ma potrete anche scoprire di chi è la statua che si trova sulla parete destra del presbiterio. Per gli amanti della natura, il Parco Golenale lungo il fiume Po offre uno spettacolo mozzafiato. Potrete fare una passeggiata o una gita in bicicletta immersi nella bellezza della natura.

Società

Serravalle a Po ha un'evoluzione demografica stabile da alcuni anni. Gli abitanti del paese sono impegnati nella vita sociale e partecipano alle attività proposte dalle associazioni locali.

Infrastrutture e trasporti

Se vi state chiedendo come raggiungere Serravalle a Po, sappiate che in passato il paese era servito da una stazione ferroviaria lungo la tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia. Oggi il modo più comodo per raggiungere Serravalle a Po è in autobus o in auto.

Amministrazione

Il comune di Serravalle a Po è governato da un sindaco eletto dal popolo. La sua amministrazione si impegna costantemente per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per preservare il patrimonio storico del paese.

Note

Speriamo che questo articolo vi abbia incuriosito e che vi sia piaciuto scoprire di più su Serravalle a Po. Non esitate a visitare questo piccolo comune immerso tra le valli e i fiumi della Lombardia.

Bibliografia

Per chi volesse approfondire la storia di Serravalle a Po, può consultare il libro "Serravalle a Po: storia di un paese in terra di Mantova" di Adolfo Mengotti.

Voci correlate

Se siete appassionati di luoghi storici e borghi antichi, non potete perdere la visita al Castello di Serravalle a Po e alla vicina città di Mantova.

Altri progetti

Per maggiori informazioni sul paese, potete visitare il sito ufficiale del Comune di Serravalle a Po e il sito turistico della Provincia di Mantova.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023