Serrata

Saluti alla provincia di Reggio Calabria

Ciao a tutti! Oggi parleremo della provincia di Reggio Calabria, un lembo di terra ubicato nella parte più meridionale della penisola italiana. La provincia è stata soppressa nel 2017, ma il suo ricco patrimonio culturale e geografico continua a far parte dell’Italia.

Scopriamo la geografia fisica della provincia

La provincia di Reggio Calabria era caratterizzata da un paesaggio in gran parte collinare, dominato dall’imponente catena montuosa dell’Aspromonte. Solo una stretta fascia di costa bagnata dal mar Tirreno, chiamata la Piana di Gioia, si estendeva a sud. La provincia confinava a nord-est con la provincia di Catanzaro e a nord-ovest con la provincia di Vibo Valentia, mentre ad ovest si affacciava sul Mar Tirreno e a sud ed est sul Mar Ionio. Con i suoi 97 comuni, la provincia occupava il 21,1% del territorio della Calabria.

Reggio Calabria: Provincia tra natura e cultura.

Comuni della provincia di Reggio Calabria

Tra i comuni che facevano parte della provincia di Reggio Calabria, ne spiccano alcuni dal fascino unico. Take for example, Gerace, famosa per il suo centro storico medievale ed il Castello di Federico II, e Stilo, uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua chiesa bizantina della Cattolica. Altri comuni importanti sono Pentedattilo, con il suo suggestivo abbandono; Bova, centro della cultura greco-calabra; e Santa Cristina d’Aspromonte, luogo di nascita del celebre scrittore Corrado Alvaro.

Storia della provincia di Reggio Calabria

La provincia di Reggio Calabria nasce nel 1817 quando, dopo la divisione della Calabria Ulteriore in Ulteriore I e Ulteriore II, viene istituita la Calabria Ulteriore Prima, nota anche come "Calabria Reggina". Nel corso dei secoli, la provincia ha conosciuto diverse dominazioni, dal periodo normanno al periodo borbonico, passando per il periodo greco-bizantino. Questa variegata eredità storica e culturale ha contribuito a creare una cultura unica, che ancora oggi si può ammirare nella provincia di Reggio Calabria.

Circondari di Reggio Calabria

Chi aveva la fortuna di vivere nella provincia di Reggio Calabria tra il 1998 e il 2010 potrebbe ricordare i tre circondari in cui era organizzata. Il Circondario dello Strezzo, o di Reggio, comprendeva l’Area Metropolitana di Reggio Calabria e includeva la “Grande Reggio”, la “Costa Viola” e l’Area Ellenofona Dell’Amendolea e della Bovesia. Il circondario di Palmi ricadeva nell'Area metropolitana di Reggio Calabria e coincideva con la Piana di Gioia Tauro. Infine, il Circondario di Locri era compreso tra Reggio e Monasterace e giungeva fino ai confini con la Provincia di Catanzaro.

Conclusioni

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla provincia di Reggio Calabria, una regione che offre una natura rigogliosa, un’architettura unica e spunti di interesse storico e culturale. Chiunque abbia la fortuna di visitare questa terra non dimenticherà facilmente i suoi tesori. Arrivederci!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 20 Giu 2022