Serrastretta
Benvenuti a Serrastretta: un'oasi di natura e storia in Calabria
Benvenuti a Serrastretta, un pittoresco Comune sparso che si estende nel cuore della zona pedemontana silana in Calabria. Con una popolazione di 2920 abitanti, Serrastretta è un paradiso per gli amanti della natura e della storia. In questo testo, racconteremo di questa gemma nascosta che si trova in una gola tra le Serre della Sila, dove si può godere di un clima estivo fresco e piacevole.
Geografia fisica
Serrastretta è un paese incantevole attraversato dal torrente La Fiumarella, che domina la valle del fiume Amato. Il Comune si estende nella parte settentrionale della provincia di Catanzaro. Il suo territorio è ricco di boschi con castagni, querce e faggi, che rendono Serrastretta uno dei posti più belli della Calabria. Il Comune è posto alle pendici della Sila e il suo territorio rientra, in parte, nell'Istmo di Marcellinara, ovvero il punto più stretto d'Italia. Se vi alzate abbastanza in alto, potete persino arrivare a 1198 metri sulla cima del Monte Condrò. Proprio qui, poco prima del comune, si trova una faggeta incontaminata e secolare molto vasta e variegata, dove è presente un laghetto. Le sorgenti d'acqua minerale naturale sono presenti in notevole quantità nel territorio comunale.
Clima
Il clima di Serrastretta varia a seconda della posizione. La stagione estiva è fresca e non eccessivamente calda, mentre per le frazioni poste in collina si presenta molto più calda. Nell'inverno, invece, fa freddo e non sono rare le nevicate, perfette per chi vuole godere della bellezza di un paesaggio coperto di neve. Potete controllare le temperature medie di ogni mese nella tabella in basso.
Storia
Serrastretta è un paese dallo spirito antico e dalla storia interessante. Il nome Serrastretta deriva dal fatto che si trova tra due Serre, e fu fondata nel 1383 da alcune famiglie di Scigliano che cercavano rifugio dalle persecuzioni ebraiche. Fu feudo della famiglia Caracciolo e acquistata poi dai D'Aquino. Nel 1595, la Regia Corte della Calabria Ultra, a seguito di un censimento, elevò il paese ad Università (oggi Comune). Nel 1807, Serrastretta fu elevata a sede circoscrizionale dei Governi del Regno, poi confermata ed ampliata con Regio decreto nel 1816 di Re Ferdinando di Borbone e dalla successiva ristrutturazione operata nel 1860 dopo l'Unità d'Italia.
Grazie alla sua posizione geografica, Serrastretta è stata coinvolta in molte vicende storiche, tra cui il brigantaggio e la resistenza contro i nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Conclusione
Serrastretta è una perla di natura e storia in Calabria, un luogo dove poter godere del clima fresco estivo e della bellezza di boschi, montagne e fiumi. Questo Comune che si estende tra le Serre della Sila è un luogo perfetto per tutti gli amanti dell'outdoor, della storia e della cultura italiana. Visitare Serrastretta è come fare un tuffo nel passato e godere della bellezza della natura italiana. Non perdete l'occasione di scoprire questo magnifico Comune!