Serramezzana
Scopriamo insieme il Comune di Serramezzana
Se vieni a visitare il Comune di Serramezzana non devi aspettarti una città caotica e trafficata. Al contrario, ti troverai immerso nella natura, circondato dal verde delle colline e dalla tranquillità di un piccolo paese della provincia di Salerno in Campania.
Geografia fisica
Territorio
Situato a circa 520 metri sul livello del mare, Serramezzana si trova in una zona collinare a una decina di chilometri dalla Costiera Cilentana. Non ti preoccupare per i terremoti, dato che fa parte della zona 3 (sismicità bassa).
Clima
Qui il clima è piacevole tutto l'anno. Infatti, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +8,7 °C; quella del mese più caldo, agosto, è di +25,7 °C.
Origini del nome
Il nome di questo luogo è un po' misterioso e viene fatto risalire alle parole ''serra'' e ''medianus'', ovvero dorsale collinare o montuosa, di mezzo.
Storia
Tracce di un primo insediamento risalgono al 1073, ma il nome Serramezzana venne utilizzato solo a partire dal 1254.
Nei secoli successivi il territorio passò di mano in mano ad alcune famiglie nobiliari, fino all'eversione della feudalità.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture civili
Se sei un appassionato di architettura, non puoi perderti una visita al Palazzo Materazzi, risalente al 1694. Ci sono anche un mulino ad acqua di San Nicola e un bellissimo acquedotto.
Architetture religiose
Ci sono tante chiese interessanti, tra cui la Chiesa cimiteriale di San Nicola, la Chiesa di San Filippo, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Teodoro, la Cappella di San Leonardo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Società
Etnie e minoranze straniere
Serramezzana è un comune molto piccolo, ma anche qui ci sono alcune persone provenienti da altri paesi. Nel 2007 risultavano residenti 7 cittadini stranieri.
Religione
La maggioranza della popolazione è di religione cristiana e appartiene principalmente alla Chiesa cattolica. Il comune fa parte della diocesi di Vallo della Lucania.
Cultura
Cinema
Serramezzana può vantare di aver fatto da cornice al film "Il sorriso dell'ultima notte". Prodotto dalla Halcyon Production e diretto da Ruggero Cappuccio, il film racconta una storia ambientata durante la seconda guerra mondiale. Fra gli interpreti vi sono Ciro Damiano, Chiara Muti, Giovanni Esposito, Gea Martire, Claudio Di Palma, Nadia Baldi, Paola Greco, Silvia Santagata, Anna Contieri e Franca Abategiovanni.
Geografia antropica
Frazioni
Serramezzana è composta da due frazioni: Capograssi e San Teodoro Cilento. Capograssi, che si trova a circa 255 metri, sulla strada provinciale che da Cosentini porta a Serramezzana, conta 69 abitanti. San Teodoro Cilento, che si trova a circa 190 metri, sulla stessa strada, conta 70 abitanti. Sono piccole frazioni, ma molto caratteristiche.
Serramezzana è un comune piccolo ma molto interessante, soprattutto per chi vuole fuggire dallo stress e dalla frenesia della città e godersi un po' di natura e di storia. Venite a trovarci!