Serramazzoni

Serramazzoni: scopriamo insieme questo comune emiliano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune dell'Emilia-Romagna: Serramazzoni, conosciuto anche come "La Sèra" in dialetto frignanese. Questo paese, che fa parte dell'Unione dei comuni del Frignano, conta circa 8598 abitanti e ha una storia interessante, tra agricoltura e trasporti.

Origini del nome

Il toponimo "Serramazzoni" deriva da "serra", che significa sbarramento naturale tra due monti, e "Mazzoni", il cognome di una famiglia locale tratto da uno strumento di lavoro. Prima della prima metà del XX secolo, si usava il nome "Serra Mazzoni".

Storia e curiosità di Serramazzoni: un comune emiliano tra monti e agricoltura

Storia

La prima menzione di Serramazzoni si trova negli Statuti di Modena del 1327, dove era indicata come "Serra de Legorzano". In questo periodo, era solo uno spartiacque montuoso, senza insediamenti significativi. Nel XVIII secolo iniziò la costruzione della via Vandelli, poi sostituita dalla via Giardini, che attraversavano l'Appennino e collegavano la pianura modenese alla Toscana. Queste strade principali di transito resero la "Serra" un punto di passaggio. Nel 1860, la sede municipale dell'allora Comune di Monfestino si spostò a Serramazzoni, assumendo il nome di "Comune di Monfestino in Serramazzoni". Tuttavia, ancora agli inizi del XX secolo, vi erano solo poche case. In seguito, nel 1948, il nome diventò "Comune di Serramazzoni". Durante questo periodo, l'economia locale rimase prevalentemente agricola. Ci fu molta povertà e necessità di emigrare verso altri territori e paesi.

Trasporti

Nella prima metà del XX secolo, il paese fu servito dalle prime corriere che transitavano lungo la via Giardini. In questo periodo, anche le Ferrovie Modenesi posero in opera la ferrovia Modena-Pavullo-Lama, ma a causa di ristrettezze economiche e incompatibilità rispetto ai nuovi standard di scartamento dei binari, la ferrovia non entrò mai in funzione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Serramazzoni ha un patrimonio storico-artistico molto interessante. Castello di Monfestino era uno dei fortilizi di supporto alla fortezza più importante del territorio del Frignano, il "Castrum Feronianum", già in epoca romana. Durante l'Alto Medioevo, Monfestino fu una rocca dei Balugola, poi dei Da Savignano sul Panaro, dei Contrari e infine dei Boncompagni.

Scuole elementari e medie

Le scuole elementari e medie di Serramazzoni sono state intitolate rispettivamente a Lorenzo Casolari e Guido Cavani.

Spero vi sia piaciuta questa puntata sulla storia e le curiosità di Serramazzoni. Alla prossima!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022