Serra San Quirico
Benvenuti a Serra San Quirico!
Serra San Quirico è un piccolo Comune situato nella provincia di Ancona, nelle Marche, con una popolazione di circa 2552 abitanti. Le origini della città sono incerte, ma si ritiene che i primi insediamenti risalgano all'epoca preromana. Oggi, Serra San Quirico è famosa per il suo centro storico ben conservato, che risale al periodo medievale.
La storia di Serra San Quirico
Il villaggio originario di Serra San Quirico fu fondato dai Romani come presidio militare per controllare il passaggio strategico della Gola della Rossa. In seguito, la città fu distrutta dalle invasioni barbariche e successivamente ricostruita grazie all'intervento di San Romualdo, che contribuì alla rinascita di Serra San Quirico costruendo una chiesa dedicata a Quirico e Giulitta.
Nel XII secolo, Serra San Quirico divenne una cittadella fortificata grazie all'intervento dello Stato Pontificio. Il Comune medievale ebbe un proprio statuto fino al XVII secolo, ma con la riforma dello Stato Pontificio perse ogni suo potere e diritto politico.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Serra San Quirico
Serra San Quirico è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei più famosi è il centro storico, che conserva l'impianto medievale trecentesco e le Copertelle, dei passaggi coperti che corrono lungo le mura del paese.
Il Cassero, eretto come torre d'avvistamento e di difesa, è un altro importante monumento di Serra San Quirico. La Chiesa di Santa Lucia, un edificio barocco con caratteristico campanile terminante a bulbo, conserva le tele di Pasquale de Rossi raffiguranti "Le storie di Santa Lucia", suo capolavoro nelle Marche e realizzate negli ultimi decenni del XVII secolo.
La Chiesa di San Quirico, di origini romaniche, fu fondata da San Romualdo nel 980 e ricostruita dopo il sisma del 1741. Al suo interno si trovano una tela di Pasqualino Rossi nella navata e un dossale in terracotta raffigurante la "Madonna del Rosario", databile nella seconda metà del XVI secolo.
La Chiesa di San Filippo è un'altra chiesa da non perdere. All'interno, si trova una ricca cantoria lignea. L'ex Chiesa di San Francesco, la più grande del paese, fu recentemente restaurata e adibita a spazio espositivo ed auditorium, mentre nell'ex convento sono state ricavate unità immobiliari.
Infine, l'ex Teatro comunale Santa Maria del Mercato, all'ingresso del paese, mostra della sua originaria destinazione il campanile traforato da monofore e bifore recentemente restaurato, mentre l'interno venne ristrutturato negli anni '20 del secolo scorso per ricavarvi il teatro comunale.
Conclusione
In sintesi, Serra San Quirico è una splendida città che conserva ancora oggi il proprio carattere medievale. I suoi monumenti e luoghi d'interesse sono davvero unici e rappresentano una vera e propria testimonianza della storia e della cultura della città. Se desideri visitare un luogo pieno di fascino e bellezza, Serra San Quirico è senza dubbio la scelta perfetta per te!