Serra Pedace

Scopriamo insieme la storia di Serra Pedace!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Serra Pedace, una bellissima località di Casali del Manco situata nella provincia di Cosenza, in Calabria. Serra Pedace è stata un comune autonomo fino al 5 maggio 2017, quando è confluito nel nuovo comune di Casali del Manco insieme alle frazioni di Lorica (San Giovanni in Fiore), Righìo, San Nicola Silano e Silvana Mansio.

Ma andiamo per ordine e scopriamo insieme la sua affascinante storia...

La nascita di un piccolo borgo

La storia di Serra Pedace comincia verso i primi anni del X secolo, quando le incursioni arabe causarono scompiglio nella città di Cosenza. Così come tanti altri paesi della zona, anche Serra Pedace cominciò a crescere. Il paese sorge dove si trova l'attuale centro storico, nella parte più bassa e nascosta, ai lati del fiume Cardone, proprio per non essere visto dalla valle. Viveva di allevamento e agricoltura fino alla metà degli anni '60 del XX secolo.

Serra Pedace: storia e fusione nel comune di Casali del Manco

Un nuovo inizio con la fusione dei comuni

Il 26 marzo 2017 i cittadini di Serra Pedace, insieme a quelli dei confinanti comuni di Casole Bruzio, Pedace, Trenta e Spezzano Piccolo, hanno deciso con un referendum la fusione dei precedenti comuni nel nuovo comune di Casali del Manco.

I cambiamenti nella società

Nel corso degli anni, la popolazione di Serra Pedace è sensibilmente aumentata, passando dai circa 978 abitanti del Comune autonomo nel 2017, ai circa 1263 abitanti attuali. Un cambiamento che ha portato con sé nuove opportunità di crescita e sviluppo per la comunità.

L'amministrazione di Serra Pedace

Prima della fusione con il comune di Casali del Manco, il sindaco di Serra Pedace era Giuseppe Raco, insieme ai quattro consiglieri di maggioranza e ai cinque consiglieri di opposizione.

Conclusioni

Serra Pedace è una località incantevole, dove la storia e la tradizione si uniscono alla modernità e all'innovazione. La fusione con il nuovo comune di Casali del Manco ha portato con sé nuove opportunità di crescita e sviluppo per l'intera comunità, che continua a godere delle bellezze di questa splendida parte della Calabria.

Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio la storia di Serra Pedace. Alla prossima!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 4 Ott 2022