Sernaglia della Battaglia

Benvenuti a Sernaglia della Battaglia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune italiano che si trova nella provincia di Treviso, nel Veneto. Sernaglia della Battaglia è un bellissimo paese di circa 6064 abitanti che si estende nella zona centromeridionale del Quartier del Piave.

Geografia fisica

La prima cosa che salta agli occhi di chi arriva a Sernaglia della Battaglia è la bellezza del suo territorio, che è pressoché pianeggiante. Si estende dal Montello (colle) fino agli 89 ai 129 m s.l.m. Andando dall'estremità sudorientale all'estremità settentrionale. Il corso d'acqua principale che bagna il paese è il Piave, che segna il confine sud. Il letto del fiume scorre qualche metro più in basso rispetto ai terreni circostanti, formando una sorta di scarpata boscosa di notevole interesse naturalistico.

Sernaglia della Battaglia: tra storia e natura.

Origini del nome

Vi siete mai chiesti da dove derivi il nome di questo bellissimo comune? Allora vi racconto una curiosità: "della Battaglia" fu aggiunto all'originale denominazione "Sernaglia" nel 1924, in riferimento agli eventi della Grande Guerra.

Storia

Sernaglia della Battaglia ha delle origini antiche. Nella frazione di Falzè, antico porto sul Piave e centro di interessi scambi commerciali, sono stati rinvenuti reperti risalenti a periodi storici come l'eneolitico e il paleoveneto. Nel resto del territorio, si trovano tracce della presenza romana.

Sotto la Serenissima Repubblica di Venezia, il paese rimase sotto la sua signoria fino al 1797. Nel corso degli anni subì varie invasioni da parte di francesi e austriaci e nel 1866 fu annesso al Regno d'Italia.

Durante il XX secolo, la popolazione di Sernaglia della Battaglia subì un massiccio esodo derivante dalle tristi condizioni di vita e dalle due guerre mondiali. Tuttavia, questo esodo permise di investire nelle iniziative private di numerosi piccoli imprenditori, che portarono il paese ad uscire dalla realtà rurale in cui si trovava.

Simboli

Lo stemma di Sernaglia della Battaglia è stato approvato nel 1950. La fascia azzurra rappresenta il fiume Piave che bagna il paese. Le due spade d'argento decussate sono poste a ricordo dell'inizio vittorioso della battaglia del Piave, nell'ottobre del 1918. Il profilo di tre alture verdi simboleggia l'andamento collinoso del terreno.

Il gonfalone del comune è un drappo di azzurro.

Onorificenze

Durante il primo conflitto mondiale, Sernaglia della Battaglia fu strategicamente importante lungo la linea del Piave. Il paese subì l'occupazione militare austro-ungarica e la totale distruzione dell'abitato. La popolazione, duramente colpita da lutti e violenze, fu costretta allo sfollamento e all'abbandono di tutti i beni personali ma seppe dimostrare una grande fama d'animo nel soccorrere coloro che si trovavano in stato di bisogno. I sopravvissuti mostrarono poi un'incrollabile volontà, riuscendo a reagire agli orrori della guerra. Per questo, è stata conferita a Sernaglia della Battaglia la medaglia d'oro al merito civile.

Conclusioni

Ecco a voi Sernaglia della Battaglia! Un comune che racchiude in sé la bellezza della natura e della storia, un luogo dove la popolazione ha saputo reagire alle difficoltà mostrando determinazione e coraggio. Se avete la possibilità di visitarlo, non ve ne pentirete! Ci vediamo in Veneto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 10 Mag 2022