Serino
Serino: un comune montano della Campania
Serino è un comune situato nella provincia di Avellino, in Campania, con una popolazione di 6615 abitanti. Si trova a un'altitudine media di 416 metri sul livello del mare e fa parte della comunità montana Terminio Cervialto. È attraversato da vari corsi d'acqua come il Vallone delle Barre, il Torrente Ferrarese e il fiume Sabato, che ha una lunghezza di 45 km.
Il territorio comunale di Serino fa parte del distretto sismico dell'Irpinia e ha subito gravi danni durante il terremoto dell'Irpinia del 1980, che ha causato la morte di 10 persone, il ferimento di 33 e ha lasciato senza casa oltre 1000 persone.
Origini del nome e storia
Il nome Serino ha origini antichissime e si ritiene possa derivare dall'antico osco "sarino", che significa "chiaro", un riferimento alle sorgenti d'acqua purissima che si trovavano in zona. Tuttavia, un'altra teoria è che il nome possa derivare dall'aggettivo "sereno" a causa della limpidezza del cielo di Serino.
La storia di Serino è antica ed è stata influenzata da varie epoche, tra cui quella romana. Uno dei monumenti storici più importanti del comune è l'acquedotto romano del Serino, che è stato costruito nel I secolo d.C. e che ancora oggi porta acqua al centro abitato.
Monumenti e luoghi di interesse
Oltre all'acquedotto romano, Serino vanta anche un convento francescano risalente al XIV secolo, che ospita ancora oggi una comunità di frati. Sono presenti anche vari edifici religiosi, come la chiesa di San Giuseppe, la chiesa di San Biagio e la chiesa di San Sossio.
Geografia antropica ed economia
Serino è uno dei comuni più grandi della provincia di Avellino ed è suddiviso in 24 frazioni. L'economia del comune si basa soprattutto sulla trasformazione di prodotti alimentari, come la nocciola e la castagna, ma negli ultimi anni la presenza di un insetto infestante ha causato una grave crisi del comparto castanicolo.
Amministrazione e curiosità
Il sindaco attuale di Serino è Antonio Di Gregorio ed il comune non ha gemellaggi con altre città. Inoltre, a Serino si parla il dialetto irpino, accanto all'italiano.
Infine, è interessante notare che il monte Terminio, che si trova nei pressi di Serino, prende il nome dal dio romano al quale era consacrato, in quanto faceva da termine tra due province dell'impero.
Conclusioni
Serino è un comune montano della Campania con una storia antica e molti monumenti di interesse storico e religioso. L'economia si basa soprattutto sulla trasformazione di prodotti alimentari, ma negli ultimi tempi è stata colpita da una grave crisi del comparto castanicolo. Nonostante gli eventi sismici che hanno colpito il territorio, Serino è ancora una località affascinante e piacevole in cui vivere o visitare.