Serina

Una storia antica

Serina, con i suoi poco più di duemila abitanti, è un piccolo comune bergamasco che nasce nell’Val Serina, una delle contrade della Val Brembana, a circa 30 chilometri a nord di Bergamo. La sua storia risale al I secolo a.C. ai tempi dell’impero Romano, quando la valle fu riunita sotto il municipio di Bergamo, e si sviluppò grazie alla scoperta di miniere di ferro. Oggi, il borgo, anche se piccolo, è un importante punto di passaggio, tanto che da questa conca transitava la via Mercatorum, l’antica via dei traffici che collegava la valle alla Brembana.

Splendori economici della valle

Serina visse periodi di grande splendore grazie alle miniere di ferro romane, che permisero lo sviluppo di officine atte alla lavorazione del materiale estratto, utilizzato per la costruzione di vari utensili in ferro. Anche l'industria laniera trasse benefici dalla presenza del torrente Ambria, che permetteva il funzionamento dei macchinari per la produzione del panno grosso bergamasco.

Serina: storia millenaria e simboli del passato

Medioevo e Rinascimento

Il potere della famiglia guelfa dei Torriani iniziò a Serina nel 1265 e durò fino al XV secolo, quando l'arrivo della repubblica di Venezia portò Serina ad essere il capoluogo della Valle Brembana Superiore. Un ruolo che mantenne fino al 1797, quando la zona entrò a far parte della repubblica Cisalpina. Da ricordare che il paese diede i natali, nel 1480, al pittore Jacopo Negretti, meglio conosciuto come Palma il Vecchio.

Simboli del paese

Il comune di Serina ha uno stemma con la figura della Sirena, che è presente anche nella nobile famiglia Carara o Carrara, originaria della zona. Lo stemma originale è stato modificato nel tempo, e oggi è composto da una Sirena dorata su sfondo azzurro, con tre stelle simboleggianti le tre più importanti famiglie del paese: Carrara, Tiraboschi e Della Valle.

Curiosità

Gli abitanti di Serina sono noti col soprannome di "Serinotti". Il robusto formaggio "Gorgonzola" ha origini nel territorio di Serina, dove si produceva il “stracchino” che, unendolo alla muffa presente nelle grotte vicino al paese, dava vita alla prelibatezza oggi famosa in tutto il mondo.

In conclusione, la storia di Serina nel corso dei secoli è stata caratterizzata da momenti di splendore, ma anche di difficoltà, tra guerre e cambiamenti di potere. Tuttavia, questo piccolo comune ha sempre saputo mantenere la sua importanza come luogo di passaggio, di produzione e di commercio. Il suo stemma, con la figura della sirena e le stelle che rappresentano le famiglie più importanti, è un modo per ricordare questo importante passato.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023