Sergnano
Sergnano: uno sguardo al comune
Ciao amici, oggi parleremo di Sergnano, un comune italiano di 3463 abitanti nella provincia di Cremona, in Lombardia. Confinato con i comuni di Casale Cremasco-Vidolasco, Pianengo, Capralba, Ricengo e Mozzanica, Sergnano vanta una frazione chiamata Trezzolasco.
Storia
Sergnano, anticamente chiamato "Serenianum", deve il suo nome all'antico colono romano Serenius. In seguito all'operazione di centuriazione del I secolo d. C., il colono Serenius ottenne la proprietà agricola, dando vita alla località di origine prediale. Dal 1454 appartiene al territorio di Crema sotto la sovranità veneziana.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone sono stati adottati dal comune di Sergnano nel 1988. Lo stemma presenta una torre merlata in campo rosso, mentre il gonfalone è rosso con una banda bianca che attraversa il centro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Tra gli edifici religiosi, spicca la Chiesa di San Martino Vescovo, di antichissime origini, ma con un aspetto attuale frutto di una riedificazione del XVII secolo. L'Oratorio di San Rocco, invece, trova le prime tracce nel 1583. Il Santuario di Santa Maria del Binengo, invece, è posto in posizione isolata a sud dell'abitato ed è un luogo di culto mariano molto caro ai residenti.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Sergnano, come testimoniato dai dati raccolti al 31 dicembre 2020, conta 336 cittadini stranieri. Le comunità più rappresentate sono quelle di Romania, Marocco, Albania e India.
Cultura
Eventi
Sergnano, come tanti altri comuni italiani, celebra diverse feste tradizionali. Tra le più popolari, il Palio Sergnanese, la Festa d'autunno ed la Festa del Binengo. Nel mese di giugno e luglio, invece, si svolge il Grest, un grande evento estivo per i ragazzi delle scuole medie.
Geografia antropica
Frazioni
Il comune di Sergnano è composto dal capoluogo e dalla frazione geografica di Trezzolasco.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il territorio di Sergnano è attraversato dalle strade provinciali e dalla Strada statale 591 Cremasca.
Amministrazione
Ecco una lista dei sindaci di Sergnano a partire dal 1985.
Conclusione
Sergnano è un comune delizioso dove storia e cultura si fondono per creare un'affascinante atmosfera di rito e tradizione. Se vi trovate in zona, non esitate a fare una visita a questa meravigliosa località.