Sepino

Benvenuti in provincia di Campobasso!

La provincia di Campobasso è una bellissima zona in Molise, che conta 84 comuni e più di 200.000 abitanti. Nel nostro viaggio alla scoperta di questa provincia, ci concentreremo sulla geografia fisica della zona, l'incantevole territorio che la contraddistingue e la sua idrografia.

Geografia fisica:

Il nostro viaggio parte dalle montagne dell'Appennino sannita e attraversa colline, laghi e fiumi, arrivando infine alla costa dell'Adriatico. La provincia è caratterizzata da un territorio molto vario, dove si possono trovare borghi, paesi e città.

La magia della provincia di Campobasso: montagne, fiumi e mare.

Territorio:

La provincia di Campobasso è attraversata dalle valli del Trigno, del Biferno e del Fortore. Questi fiumi presentano un andamento generalmente rettilineo, circondati dai pendii di colline e montagne, per poi allargarsi notevolmente nei pressi del mare.

Idrografia:

La provincia è attraversata da numerosi fiumi, tra cui il Biferno, il Fortore, il Trigno e il Tammaro. Il Biferno, lungo 84 km, attraversa il lago di Guardialfiera, che è stato creato grazie alla diga presente sul fiume. Il Fortore, lungo 110 km, attraversa il lago di Occhito e segna il confine tra il Molise e la Puglia. Il Trigno, lungo 85 km, segna il confine tra il Molise e l'Abruzzo. Inoltre, la provincia è caratterizzata da due invasi artificiali, tra cui il suggestivo lago di Guardialfiera, che è attraversato da due viadotti che superano la diga.

In generale, la provincia di Campobasso è un luogo splendido, con una varietà di paesaggi unici. Siamo certi che la gente del posto sarebbe felice di accogliervi e mostrarvi le bellezze della provincia.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 23 Gen 2022