Senna Comasco
Senna Comasco: una breve introduzione
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Senna Comasco, un comune italiano situato nella provincia di Como, in Lombardia. Con i suoi poco più di 3000 abitanti, Senna Comasco è una piccola ma affascinante città, con una superficie territoriale di 2.79 km². L'altitudine varia dai 296 m s.l.m. ai 375 m s.l.m. Ci sono molti motivi per visitare Senna Comasco, dalla sua storia alle sue attrazioni turistiche. Continua a leggere per scoprire di più!
Storia di Senna Comasco
Senna Comasco ha una storia molto interessante. Tradizionalmente, il comune si trovava a confine tra i Pieves milanesi e il Diocesi di Como, amministrativamente sotto il contado di Como, nella parte inferiore della Pieve di Zezio. Tuttavia, per un breve periodo, Senna Comasco fu un comune autonomo. Inoltre, religiosamente, la città ha sempre fatto parte dell'arcidiocesi di Milano e, quindi, di rito ambrosiano, anche se la frazione di Bassone appartiene alla diocesi di Como ed è, quindi, di rito romano.
Nel XVII secolo, i principali proprietari terrieri di Senna erano le Ordine di San Benedetto di Santa Maria a Cantù e le famiglie Olginati, Turconi e Pellegrini. Da un punto di vista amministrativo, le frazioni di Bassone e Navedano sono attestate nel territorio di Senna già dal 1751. Nel 1807, un decreto di Napoleone Bonaparte stabilì che Senna Comasco fosse aggregata al comune di Cantù, ma successivamente, con la costituzione del Regno lombardo-veneto, il comune di "Senna con Navedano e Bassone" fu ripristinato.
Simboli di Senna Comasco
Come ogni comune italiano, anche Senna Comasco ha il suo stemma comunale e il gonfalone. Sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1952. Il gonfalone è costituito da un drappo partito di rosso e di bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Senna Comasco è una città piena di monumenti e luoghi di interesse. Di seguito, vi elenco quelli che vale la pena visitare:
Architetture religiose
- Nuova chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta: la chiesa parrocchiale fu costruita all'inizio degli anni '90 del Novecento grazie al piano diocesano per le nuove chiese ed è dedicata a S. Maria Assunta. Fino ad allora, era sotto la dipendenza della parrocchia di Intimiano.
- Santuario di Santa Maria Assunta: ben più antico della chiesa parrocchiale è il santuario di Santa Maria Assunta, un piccolo oratorio appartenente alle monache Benedettine del Monastero di Santa Maria di Cantù già documentato a partire dal XIII secolo. È composto da un altare dedicato a San Michele e da un edificio rurale più recente. La chiesa ha un campanile a vela in mattoni e presenta una serie di affreschi recentemente restaurati.
Conclusioni
Senna Comasco è una città che merita di essere visitata. Con la sua storia ricca di avvenimenti, i suoi simboli e i suoi monumenti, è diventata una meta turistica sempre più popolare. Se passate da queste parti, fate un salto a Senna Comasco e non rimarrete delusi!