Senise
Senise: una città di 6522 abitanti in Basilicata
Senise è un comune italiano facente parte della provincia di Potenza, ed attualmente conta 6522 abitanti. La città si trova in Basilicata e si estende su un territorio che va dai 171 ai 651 metri, con un'escursione altimetrica pari a 480 metri. Il centro abitato di Senise sorge a 432 metri di altezza, e fu edificato su una collina di forma triangolare.
Storia di Senise
Secondo una vecchia tradizione, la città di Senise sarebbe stata fondata da un cavalier di Siena durante le Crociate. Tuttavia, questo non ha fondamento, in quanto gli archeologi hanno trovato dei resti di una villa risalente all'epoca romana. La città di Senise ha inoltre ospitato dei Longobardi nel VII secolo, come testimoniato dal Museo Nazionale di Napoli. L'attuale centro abitato di Senise venne fondata dai Normanni, che costruirono un castello per difendere la valle sottostante. Nel 1270, con l'arrivo degli Angioini, vennero poi edificate la Chiesa e il Convento di San Francesco. Il castello venne successivamente spostato in posizione più elevata, e la città si sviluppò assecondando la morfologia del suolo e delle emergenze medievali, come il castello stesso, il convento e le chiese, con gli isolati disposti a terrazze collegate da una fitta trama di percorsi ortogonalmente alle curve di livello stesse. Durante il XVI e XVIII secolo, l'impianto urbanistico di Senise rimase pressoché inalterato, registrandosi solamente una crescita su sé stesso del centro urbano. In questo periodo si assistette alla realizzazione dei palazzi nobiliari-signorili della borghesia agraria nata dal disfacimento e dall'abolizione dei privilegi feudali.
Geografia di Senise
La città di Senise si trova in Basilicata e si estende su un territorio altamente variegato. Il punto più alto della città si trova a 651 metri di altezza, mentre il centro abitato sorge a 432 metri. Il territorio comunale di Senise si sviluppa tra il Serrapotamo e il Sinni, e la città si trova in posizione dominante rispetto alla valle sottostante.
Attrazioni di Senise
Senise è una città che vanta numerose attrazioni. Tra queste spiccano il Castello di Senise, la Chiesa di San Francesco, il Convento di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Giovanni di Dio, il Museo Diocesano di Senise, la Cripta di San Giuliano, e il Palazzo Frisari.
Il Castello di Senise
Il castello di Senise fu edificato dai Normanni al fine di difendere la valle sottostante. Nel corso dei secoli subì molte modificazioni e rimaneggiamenti. Nel XIII secolo, con l'arrivo degli Angioini, venne spostato in posizione più elevata e si trasformò in una fortezza. In seguito, diventò una prigione e venne utilizzato soprattutto durante il Regno delle Due Sicilie. Attualmente, il Castello di Senise è stato restaurato ed è possibile visitarlo.
La Chiesa di San Francesco e il Convento di San Francesco
La Chiesa di San Francesco a Senise fu edificata nel XIII secolo dagli Angioini, insieme al Convento di San Francesco. Questo borghetto religioso costituisce uno dei punti di riferimento della città. La Chiesa è molto interessante dal punto di vista artistico e storico, poiché al suo interno conserva affreschi e statue di grande pregio.
Altre chiese di Senise
A Senise ci sono molte chiese anche oltre la Chiesa di San Francesco. Tra queste spiccano la Chiesa di Santa Maria della Pietà, risalente al XIV secolo, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Giovanni di Dio, la Cripta di San Giuliano, e svariate altre piccole chiese dislocate in tutta la città.
Il Museo Diocesano di Senise
Il Museo Diocesano di Senise è uno dei musei più interessanti della Basilicata. All'interno del museo è possibile ammirare molte opere d'arte, tra cui quadri, sculture e oggetti liturgici. Tra le opere più importanti spiccano il Pale d'altare di Antonio Stabile, la Madonna col Bambino di Domenico Morelli, l'Annunciazione di Pietro Sorrentino, e molto altro ancora.
Il Palazzo Frisari
Il Palazzo Frisari è uno dei palazzi nobiliari-signorili di Senise, ed è situato nel centro storico della città. Il palazzo è uno dei più importanti esempi di architettura rinascimentale della Basilicata, ed è stato costruito nel XVII secolo. Il palazzo è oggi sede del Museo Federico II e deve il nome alla famiglia Frisari, che lo acquistò nel 1723.
Conclusioni
Senise è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Il suo centro storico è tra i più belli dell'Italia meridionale, e le numerose attrazioni presenti a Senise offrono ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile. La città non delude nemmeno dal punto di vista paesaggistico e geografico: i suoi altipiani, i due fiumi che la costeggiano e i parchi naturali nei dintorni la rendono una meta ideale per gli amanti della natura e delle escursioni. In ogni caso, Senise rappresenta una delle più belle città della Basilicata, e sicuramente una meta da non perdere per chiunque desideri conoscere a fondo questa splendida regione italiana.