Brugnetto

Benvenuti a Brugnetto: un paese immerso nella natura delle Marche

Brugnetto, chiamato in dialetto gallo-piceno "Brugnètt", è un grazioso paese che si trova in provincia di Ancona, in cui la natura è ancora la vera protagonista. Il nome Brugnetto deriva dalla presenza di un bosco di prugni, "prunetum" in latino, che si trovava un tempo nella zona. Oggi il territorio è suddiviso in due frazioni geografiche, all'interno dei comuni di Senigallia e di Trecastelli. Scopriamo insieme cosa offre questo piccolo paese marchigiano.

Alla scoperta del paese

Brugnetto è situato sulla strada provinciale SP 12 che collega la costa dell'Adriatico con l'entroterra delle Marche lungo la Valle del Misa e Nevola e la Valle del Nevola. Il paese dista solo 8 km da Senigallia e 6 km da Ripe. Lungo il lato sud del paese scorre il Misa, un fiume con il suo unico affluente: il Nevola.

Brugnetto: il paese immerso nella natura delle Marche

Cosa visitare a Brugnetto

Brugnetto è un paese che conserva ancora numerosi monumenti e luoghi d'interesse. Tra di essi ci sono la Chiesa di San Michele arcangelo e il Palazzo Antonelli Castracani Augusti, noto con il nome di "Villa dalle 100 finestre". Nella chiesa, si possono ammirare vari dipinti, tra cui il quadro della "Madonna della misericordia" del 1790, oggetto di venerazione popolare, e la "Via Crucis", composta da 14 tele dipinte ad olio nel XVIII secolo. Il palazzo, invece, è sotto la protezione della divinità e la Chiesa di Santa Timotea e S.Francesco d'Assisi, situata proprio accanto al palazzo, è consacrata e tuttora utilizzata dalla nobile famiglia Martines Augusti Castracane in occasioni di preghiere, cerimonie solenni ed incontri culturali. Ogni mercoledì, un gruppo di fedeli creato dalla contessa Maria Pia Augusti e dal suo figlio il conte Giovanni recitano il santo rosario in latino dedicandolo alla Madonna di Mediugorje.

Chiesa di San Michele arcangelo

La Chiesa di San Michele arcangelo è una delle principali attrazioni di Brugnetto. Le prime notizie della chiesa parrocchiale risalgono al 1594 quando questa è visitata da Ridolfi. Questi, visto lo stato precario dell'edificio, ne fa ricostruire uno nuovo. Questo secondo edificio resta in uso per circa duecento anni. Nel 1789, la nuova chiesa parrocchiale viene ricostruita dall'architetto Petri di Montale di Arcevia su commissione del conte Angelo Antonelli. L'edificio attuale è il risultato dei restauri effettuati successivamente al terremoto del 1930 e altri nel 1980, commissionati dal parroco don Carlo Paolucci.

Palazzo Antonelli Castracani Augusti

Il Palazzo Antonelli Castracani Augusti, noto come la "Villa dalle 100 finestre", è un altro dei luoghi di interesse di Brugnetto. Questo edificio è sotto la protezione divina e la Chiesa di Santa Timotea e di San Francesco d'Assisi, situata proprio accanto al palazzo, è consacrata e tuttora utilizzata dalla nobile famiglia Martines Augusti Castracane in occasioni di preghiere, cerimonie solenni ed incontri culturali. La villa è circondata da un bellissimo parco, curato nei minimi dettagli, che la rende ancora più affascinante.

Economia di Brugnetto

Nonostante sia un piccolo paese, Brugnetto ha diverse piccole industrie attive nella locale area industriale e artigianale, specializzate nell'edilizia e nella produzione di polimeri.

Conclusione

Brugnetto è un paese incantevole, immerso nella splendida natura delle Marche, che offre molte cose da vedere e da apprezzare. Le sue chiese, i suoi palazzi storici e il suo patrimonio culturale e artistico lo rendono un'ottima meta per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze marchigiane. Non esitare a visitare Brugnetto, ne rimarrai affascinato!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022