Senerchia

Scopriamo Senerchia: il paese immerso nella natura

Se siete alla ricerca di un luogo immerso nella natura, lontano dal caos cittadino, Senerchia potrebbe essere la meta che fa per voi. Questo Comune italiano della provincia di Avellino, in Campania, racchiude numerose bellezze naturali e un'interessante storia alle spalle.

Geografia fisica

Il territorio di Senerchia è prevalentemente montuoso e collinare, ospitando le propaggini sud-orientali dei Monti Picentini. Il paese si trova a 600 metri s.l.m. e si estende nell'alta valle del Sele, su una zona collinare del versante orientale del gruppo montuoso appena citato.

Il paesaggio circostante è dominato dalle pendici scoscese del Monte Boscotiello e attraversato da corsi d'acqua come il Vallone Rovivo, il Vallone Forma, il Piceglia, il Fiumicello, il Rovivo, il Pozzo San Nicola, l'Acquabianca e il Vallone Badoleia (anche noto come Vallone Varleia).

Senerchia: il paese tra i monti della Campania

Clima

Dal punto di vista climatico, Senerchia presenta un clima di tipo montano, classificato come zona E, 2101 gradi giorno. La temperatura media annua è di 13,6°C, con una media di 8,4°C nel mese più freddo (gennaio) e di 22,5 °C in quello più caldo (agosto). Anche le precipitazioni seguono un andamento tipico della stagione fredda, registrando il massimo nel mese di novembre, dicembre e gennaio, con una media annua di 1778 mm.

Storia

La storia di Senerchia ha origini antiche, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti sul territorio. Secondo alcuni studiosi, il toponimo richiama i nomi locali della Toscana settentrionale silerchia, silerchie che presuppongono un “silercula” dal latino ''siler'' pianta che cresce nei luoghi ricchi di acqua.

Il centro ha subito numerose vicissitudini nel corso dei secoli, tra le quali la distruzione causata dal terremoto dell'Irpinia del 1980.

Cosa fare a Senerchia

Trekking e natura

Senerchia è il luogo ideale per gli amanti del trekking e delle attività all'aria aperta. Lungo il territorio comunale si snodano sentieri e percorsi immersi nel verde, alla scoperta delle bellezze naturali del posto.

Uno dei percorsi più famosi è quello che conduce alla sorgente di Acquabianca, passando per la gola del Vallone Rovivo. Durante il percorso si possono ammirare splendidi scorci panoramici e lasciarsi travolgere dalla bellezza della natura incontaminata.

Eventi

Senerchia è un luogo vivo e pulsante, che offre numerose iniziative ed eventi lungo tutto l'anno. Tra questi, si segnalano la festa patronale di San Pietro, che si celebra il 29 giugno, e la sagra dei Funghi, organizzata nel mese di settembre.

Come arrivare a Senerchia

In auto

Per raggiungere Senerchia in auto, bisogna percorrere l'autostrada A16 Napoli-Bari, uscire a Avellino ovest e seguire le indicazioni per la Strada provinciale 22. Dopo circa 30 km si raggiunge il comune.

In treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Salerno, distante circa 50 km da Senerchia. Da qui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere il paese.

Senerchia è quindi un luogo perfetto per trascorrere una vacanza all'insegna della natura e del relax, alla scoperta di una natura incontaminata e di una bellissima storia. Non vi resta che organizzare il vostro viaggio e partire alla scoperta di questo splendido paese immerso tra i monti della Campania!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 20 Set 2022