Senale
Benvenuti a Senale-San Felice
Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Senale-San Felice, un comune italiano situato nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Questa città è formata dalle due località di Senale e San Felice.
Origini del nome
Il nome di Senale deriva dalla lingua latina "cascina" con il suffisso "-ale", mentre il nome di San Felice è quello del patrono della chiesa di San Felice. Il nome in lingua tedesca significa "Nostra Cara Madonna nel Bosco-San Felice". Che bello!
Storia
Senale-San Felice è stata durante il Medioevo un importante luogo di pellegrinaggio gestito dai canonici regolari del monastero agostiniano di Abbazia di Muri-Gries a Bolzano. Nel 1946, il comune passò dalla provincia autonoma di Trento alla provincia autonoma di Bolzano. Uno studio antropologico statunitense del 1974 confrontò le abitudini delle comunità di Senale-San Felice e Tret evidenziandone le differenziazioni culturali.
Stemma
Il comune ha un'interessante particolarità: ha gli stemmi dei due comuni congiunti. Entrambi hanno uno sfondo di colore azzurro con un quadrato d'oro ai lati curvati ed i vertici ornati da trifogli che raffigurano i quattro comuni originari di lingua tedesca della Val di Non: Lauregno, Proves e Senale-San Felice. Nel primo quadrato è raffigurata una chiesa vista di profilo, nel secondo l'immagine di San Felice che tiene una palma con la mano sinistra ed un libro con la destra. Che stemma interessante!
Monumenti e luoghi d'interesse
Senale-San Felice presenta diverse chiese, con quella di San Felice la più importante. A Santuario della Madonna di Senale, già nel XII secolo celebre meta di pellegrinaggio, è presente una struttura semplice ma ricca di altari e altre opere d'arte. Al centro si conserva l'immagine miracolosa della "Madonna del Bosco" in una nicchia dorata sopra l'altare maggiore. Una meraviglia da non perdere!
Grazie per avermi seguito in questo viaggio a Senale-San Felice. Se vi piace visitare monumenti e luoghi di interesse sono sicura che apprezzerete questa città. A presto!