Catabbio

Benvenuti a Catabbio, il borgo tranquillo in Toscana

Catabbio è una piccola frazione del comune di Semproniano, situata tra le dolci colline della Maremma grossetana, in Toscana. La località si trova a circa 5 km dal centro del capoluogo comunale e dista 65 km dalla città di Grosseto. È un luogo tranquillo e rilassante, immerso nella natura, ideale per chi cerca un po' di pace e serenità lontano dalla frenesia della città.

La storia di Catabbio

Il borgo di Catabbio ha una storia antica e affascinante. Qui sorgeva infatti l'antico castello degli Aldobrandeschi, risalente all'XI secolo, trasformato in seguito in fattoria fortificata. La frazione è stata parte dei comuni di Sorano e Manciano prima di confluire in quello di Semproniano.

Catabbio, il borgo dei monumenti e delle tradizioni toscane

I monumenti di Catabbio

Catabbio è un luogo ricco di storia e cultura, con numerosi monumenti e luoghi d'interesse da scoprire. Tra i più importanti spiccano la Chiesa di Sant'Anna, progettata dall'architetto Carlo Moni e inaugurata nel 1972, e la Chiesa di Santa Lucia, che conserva al suo interno un'acquasantiera risalente al 1574. Imperdibile anche una visita al Castello di Catabbio, situato sul poggio Catabbiaccio, e al Cippo ai caduti di tutte le guerre, posto nel centro della frazione.

La società a Catabbio

Catabbio è una frazione a misura d'uomo, caratterizzata da una comunità accogliente e solidale. Gli abitanti sono circa 175, distribuiti nelle quattro borgate di Verziliani, Casa Rigo, Santarello e Scalabrelli. Da notare che dal 1991 l'ISTAT conta solamente gli abitanti del centro abitato, non della frazione.

Tradizioni e folclore

Catabbio è un luogo dove le tradizioni sono ancora vive e rispettate. La festa patronale di sant'Anna si celebra il 26 luglio, mentre santa Lucia viene festeggiata il 13 dicembre con una celebrazione eucaristica nella sua pieve nel borgo di Scalabrelli. Inoltre, il 3 febbraio si celebra san Biagio, patrono degli animali e della gola, e si preparano i famosi "migliacci", piatto tipico simile alle crêpes.

Le borgate di Catabbio

Catabbio è suddivisa in quattro borgate, ognuna con le sue caratteristiche peculiari. Verziliani è la borgata situata più in alto, con una splendida vista panoramica sulle colline circostanti. Casa Rigo è invece la borgata situata più in basso, lungo la strada che porta a Pitigliano. Santarello è la borgata che ospita la Chiesa di Sant'Anna e il centro del paese. Infine, Scalabrelli è la borgata più antica, dove si trova la Chiesa di Santa Lucia e il centro storico della frazione.

Conclusioni

Catabbio è un luogo speciale, dove la natura, la storia e la cultura si fondono in un'armonia unica. Qui si può respirare l'atmosfera autentica della Toscana, godere della pace e della tranquillità che solo un piccolo borgo può offrire. Se siete alla ricerca di un luogo per rilassarvi e rigenerarvi, Catabbio è sicuramente una meta da non perdere.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 23 Set 2022