Semiana
Semiana, un piccolo comune lombardo
Ciao amici,
Oggi vi parlo di Semiana, un piccolo comune della provincia di Pavia in Lombardia. La città conta 197 abitanti ed è situata nella Lomellina occidentale, nella pianura alla destra dell'Agogna. Il nome del paese, Semiana, appare già in documenti del XII secolo e nasce come "Samignana".
Storia
Semiana fu segnoria di un ramo della famiglia Sannazzaro e poi in parte infeudata ai "Reyna" di Pavia nel 1470. Sannazzaro e Reyna hanno condiviso il feudo fino al 1707, quando Semiana, con tutta la Lomellina, passò sotto il dominio dei Casa Savoia. Nel 1859 il comune fu unito alla provincia di Pavia. All'inizio del XIX secolo il vecchio comune di Ferretto, ormai quasi disabitato, fu concentrato nel comune di Semiana e divenne una cascina.
Simboli
Il consiglio comunale ha approvato lo stemma e il gonfalone il 26 febbraio 1986 e sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 27 luglio 1987. Il gonfalone è un drappo di bianco.
Cultura
Musei
Nella città di Semiana c'è La Casa del Contadino, un museo ospitato dentro l'agriturismo del centro abitato. Qui è possibile ammirare ogni tipo di oggetto appartenente alla vita contadina.
Note
Semiana è un piccolo comune che, nonostante la sua dimensione ridotta, ha una storia molto interessante. Grazie alla sua posizione nella piana alla destra dell'Agogna, offre ai visitatori un'esperienza davvero unica.
Altri progetti
Vi consiglio di visitare il sito del comune di Semiana per maggiori informazioni sul turismo locale e sui progetti futuri della città.
Vi auguro una buona giornata e spero che possiate visitare presto questo piccolo comune lombardo!