Selvino

Selvino: tra val Seriana e val Brembana

Selvino è un piccolo comune di 1998 abitanti situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Il paese si trova a circa 22 chilometri a nord-est di Bergamo e fa parte della Comunità Montana della Valle Seriana. La sua posizione geografica è molto favorevole, in quanto si sviluppa su un altopiano tra i 920 e i 950 metri sul livello del mare, delimitato dalle montagne Perello, Monte Podona, Monte Poieto e Purito. Nonostante sia considerato parte della val Seriana sia geograficamente sia storicamente, metà del suo territorio ricade nell'impluvio della val Serina, tributaria della val Brembana.

Territorio

I confini amministrativi di Selvino sono dati a nord con Rigosa e a nord-ovest con Sambusita, entrambe frazioni di Algua; a nord-est con Aviatico, con cui forma il comprensorio dell'altopiano, mentre a est con Ama (Aviatico). A sud-est sono le pendici del monte Purito a suddividerlo amministrativamente da Albino, mentre a sud è delimitato da Nembro. Infine, a ovest, il monte Podona lo separa dal borgo di Salmezza.

Per quanto riguarda l'idrografia, non sono molti i corsi d'acqua che attraversano il territorio comunale. Tra i principali troviamo il Cantor, che si sviluppa sul versante della val Serina e si getta nell'Ambriola, e l'Albina, che scende invece verso la val Seriana e confluisce nel fiume Serio presso Albino.

La viabilità interna è garantita dalla S.P. 36, che collega Selvino con Nembro e Aviatico, e dalla S.P. 28, che collega Selvino con Rigosa e Ambriola. Inoltre, la funivia Albino-Selvino garantisce un importante ruolo nel trasporto individuale.

Selvino: tra natura e gastronomia in Lombardia

Origini e toponimo

Il toponimo del paese deriva dalla parola latina "silva" o "selvina", che significa "vegetazione", "bosco", "macchia" e poi "piccolo bosco". Bortolo Belotti lo identificò citato già nel 955, quando fu indicato il primo personaggio presente a Selvino: certo Arimondi figlio "quondam" Aunemundi da Selvino. Viene così smentita l'ipotesi di Giovanni Maironi da Ponte che indicava quale fondatore il longobardo Salvino Gritti, detto Grigis, che con i suoi figli per sfuggire dalle invasioni nordiche, si rifugiò in questa zona ricca di vegetazione costruendovi un fortilizio.

Storia e Turismo

Selvino, come gran parte dei paesi dell'Alta Lombardia, nasce e si sviluppa grazie all'economia agro-pastorale e alle risorse forestali. La popolazione si dedica alla coltivazione di cereali, all'apicoltura e alla pastorizia, mentre gli abitanti delle zone circostanti si recavano a Selvino a cercare legna e castagne.

Con il tempo, il turismo diventa sempre più importante per l'economia del paese. Grazie alla sua posizione, infatti, Selvino diventa meta di villeggiatura per molti bergamaschi e milanesi che desiderano trascorrere qualche giorno immersi nella natura e lontani dal caos della città.

Tra le attrazioni turistiche del paese troviamo la Funivia, che collega Selvino ad Albino, e che offre panorami spettacolari, anche sulla pianura bergamasca. Inoltre, sono presenti numerose piste da sci, che vanno dalle più facili alle più impegnative, perfette per gli appassionati di questo sport.

Non mancano poi le escursioni a piedi o in mountain bike sui sentieri che si sviluppano tra le montagne circostanti e che offrono panorami spettacolari sulle valli sottostanti.

Gastronomia

La cucina tipica di Selvino si basa sui prodotti del territorio: funghi, castagne, polenta, formaggi e salumi. Tra i piatti tipici troviamo i "casoncelli", una sorta di ravioli ripieni di carne, "polenta e funghi", "risotto ai funghi porcini", formaggi come il "bagòss" e il "taleggio" e salumi come la "pancetta" e la "cacciatora". Non manca poi il celebre "moscato di Scanzo", un ottimo vino rosso prodotto nell'omonima località.

Conclusioni

Selvino è un piccolo comune immerso nella natura, perfetto per chi cerca tranquillità e relax, ma anche per chi desidera fare sport o scoprire i prodotti tipici del territorio. Il paese offre panorami spettacolari, sentieri escursionistici, piste da sci e una cucina ricca e gustosa. Se avete voglia di trascorrere qualche giorno lontani dal caos della città, Selvino è sicuramente un'ottima scelta!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022