Selva di Progno
Esplorare la Selva di Progno
Sei alla ricerca di un luogo tranquillo dove poter trascorrere del tempo immerso nella natura? La Selva di Progno è quello che fa per te! Questo comune di 890 abitanti si trova a soli 38 chilometri da Verona, in posizione nord-est. Il territorio comunale si estende dall'alta Val d'Illasi alle pendici meridionali del Gruppo del Carega, al confine con le province di Trento e Vicenza.
Storia e Origine del nome
La Selva di Progno ha una storia interessante e affascinante. Le prime popolazioni che abitarono queste terre furono di origine bavaro-tirolese (i Cimbri, una minoranza linguistica), che alla fine del XII secolo, per concessione di un vescovo, poterono colonizzare le montagne. Questi popoli parlavano una lingua alto-tedesca, il lingua cimbra, ancora parlata da parte della popolazione di Giazza, una frazione della Selva di Progno.
Ma qual è l'origine del nome "Progno"? L'etimo deriva dalla parola latina "pronus", che significa "inclinato," in riferimento al corso d'acqua della zona, un torrente che attraversa il territorio.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se visiti la Selva di Progno, assicurati di visitare la Casa-museo di mons. Settimio Ferrazzetta, un missionario della Diocesi di Bissau. Inoltre, la Chiesa di Santa Maria Assunta non ti deluderà. Ti consigliamo di visitare anche la Foresta Demaniale di Giazza, all'interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Questo paesaggio naturale è frutto di un'opera di rimboschimento ed è delimitata a nord dal Gruppo del Carega, a ovest dai pascoli dell'alta Lessinia e ad est dalla Catena delle Tre Croci. Si estende su un territorio di circa 1904 ettari a cavallo delle province di Verona, Trento e Vicenza ed è solcato da tre valli fluviali: la Val di Revolto, la Val Fraselle e la Val del Chiampo.
Società ed Evoluzione demografica
La Selva di Progno conta una popolazione di 890 abitanti ed è sempre stata una comunità piccola, ma pacifica e accogliente. Negli ultimi anni, si sono registrati alcuni flussi migratori, sia di italiani che di stranieri.
Cultura ed Eventi
Se decidi di visitare la Selva di Progno, potresti avere la fortuna di partecipare al Voto della peste, che si svolge ogni prima domenica di luglio. Si tratta di una tradizionale processione con la statua della Madonna per assolvere un voto in condivisione con la popolazione di Velo Veronese.
Conclusione
In breve, se ti piace la natura e cerchi un luogo tranquillo vicino a Verona, la Selva di Progno è il posto giusto per te. Con i suoi monumenti, la sua bellezza naturale e una comunità accogliente, la Selva di Progno ti lascerà sicuramente un bel ricordo.