Selva dei Molini

Benvenuti in Alto Adige - Trentino

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di una provincia molto particolare: la provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, situata nella regione Trentino-Alto Adige. Con i suoi 533175 abitanti e una superficie di ben 7431 km², questa provincia è la più grande e più settentrionale dell'Italia.

Un territorio dalle doppie denominazioni

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è un territorio dai nomi molteplici. Infatti, a seconda della lingua e del contesto, può essere chiamata in diverse maniere: "provincia di Bolzano" o "provincia autonoma di Bolzano" (in italiano), "Provinz Bozen" o "Autonome Provinz Bozen" (in tedesco), "Provinzia Autonoma de Balsan/Bulsan – Südtirol" (in ladino).

L'ente utilizza ufficialmente la doppia denominazione "Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige" (tradotta in tedesco come "Autonome Provinz Bozen – Südtirol"), ma gli abitanti della provincia sono conosciuti come altoatesini. In italiano, è anche possibile utilizzare i termini "Sud Tirolo", "Sudtirolo" o "Tirolo del sud" per riferirsi alla provincia di Bolzano, mentre "sudtirolesi" indica i suoi abitanti di lingua tedesca o ladina.

Bolzano-Alto Adige: Territorio Multilingue e Storico

Curiosità storiche

Durante l'epoca asburgica, l'odierna provincia di Bolzano era conosciuta come "Mitteltirol" (Tirolo centrale), mentre con "Südtirol" (Tirolo meridionale) si faceva riferimento all'odierno Trentino o all'intera parte meridionale del Tirolo, che comprendeva il Trentino-Alto Adige. Inoltre, il termine "Südtirol" oggi utilizzato per indicare il territorio tra Brennero e Salorno sarebbe ingiustificato, secondo alcuni autori.

Tuttavia, nel Patto di Londra del 1915, l'art. 4 parlava esplicitamente del "Trentino" e del "Tirolo cisalpino", distinguendo quindi il Trentino dallo "Südtirol" (l'odierno Alto Adige).

Appartenenza all'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, insieme alla provincia autonoma di Trento e al Tirolo austriaco, costituisce l'Euroregione Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Questa zona corrisponde alla Tirolo e rappresenta un legame culturale e linguistico in questa particolare regione dell'Italia. Inoltre, la provincia è parte del Triveneto, insieme al Trentino, al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.

Conclusioni

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è un territorio dalle doppie denominazioni e con una storia molto interessante. Con i suoi paesaggi incantevoli, le città ricche di storia e la sua cultura multilingue, questo territorio rappresenta una meta turistica molto ambita. Spero vi sia piaciuta questa piccola guida e che presto possiate visitare la meravigliosa provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 20 Mar 2022