Novelle
Benvenuti a Novelle: descrizione della città
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Novelle, una deliziosa frazione del comune di Sellero, in provincia di Brescia. Situata sul versante opposto della vallata rispetto a Grevo, Novelle è facilmente raggiungibile dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola, grazie alla sua strada di collegamento con la stazione di Cedegolo. Venite a scoprire di più su questa graziosa città!
Storia di Novelle
Novelle non ha una storia troppo ricca di eventi, ma ha subito un evento drammatico nel 1760, quando un incendio ha distrutto metà della città. Oggi troviamo la festa di Giacomo il Maggiore, patrono, il 25 luglio e la festa di Santa Barbara, patrona dei minatori e degli artificieri, commemorazione dei caduti sul lavoro, il 4 dicembre.
Monumenti e luoghi d'interesse
Novelle offre anche monumenti e architetture religiose come la chiesa parrocchiale di San Giacomo, risalente al XVII secolo, che conserva un altare in pietra di Sarnico e alcuni affreschi che rappresentano diversi santi. Inoltre, c'è la chiesa del Patrocinio della Beata Vergine Maria (Casa Nòa), una piccola chiesa più antica anche della parrocchiale, dove è conservata una statua raffigurante Santa Barbara, patrona degli artificieri e dei minatori. C'è anche un monumento dedicato agli invalidi civili. Se siete interessati alla storia, potete visitare il Parco Comunale di Sellero, che si sviluppa tra i due paesi (Sellero e Novelle) e contiene incisioni rupestri della Valcamonica.
Tradizioni e folclore
Novelle ha una tradizione particolare nella denominazione dei propri cittadini. Gli scütüm sono nei dialetti camuni dei soprannomi o nomignoli. Quello tipico degli abitanti di Novelle è "Gàcc" (gatto).
Conclusione
E questo è tutto! Spero che questo breve tour virtuale di Novelle vi sia piaciuto e che possiate apprezzare le bellezze che questa città offre. Venite a Novelle e scoprite la vera essenza della Valcamonica!