Selci

Selci: un piccolo comune sabino con una grande storia

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e suggestivo, dove poter rivivere la storia antica del Lazio, Selci fa al caso vostro. Questo comune della provincia di Rieti sorge sulle propaggini occidentali dei monti Sabini, a un’altitudine di 204 metri sul livello del mare, e vanta una popolazione di poco più di mille abitanti.

Geografia fisica

Il territorio di Selci si estende su un’area di 13,5 km², in cui si alternano coltivazioni di olivi, vigneti e campi di grano, intervallati da boschi di querce e castagni che regalano un paesaggio incantato. Il clima di Selci è caratterizzato da estati calde e inverni piuttosto rigidi, con una temperatura media annua di 12,6 °C.

Selci: tra storia e natura nel cuore dei monti Sabini

Storia

Selci fu fondata nel X secolo dopo la distruzione della città di Forum Novum ad opera dei Saraceni. Nel corso dei secoli, il comune subì varie dominazioni, passando dai Signori di Toscanella alla Chiesa di Roma, fino ad essere annesso al Regno d’Italia nel 1870.

Uno dei momenti più importanti della storia di Selci è legato alla famiglia Bertoldi, avo della quale si stabilì nel comune alla fine del XV secolo. Da quel momento, e per ben 500 anni, la famiglia continuò a vivere e prosperare a Selci, diventando uno dei pilastri della comunità e conferendole lustro e prestigio.

Simboli

Il gonfalone di Selci è un drappo di bianco a cui è stata aggiunta l’insegna del comune.

Evoluzione demografica

A causa della sua posizione geografica non troppo favorevole, Selci ha subito un forte spopolamento a partire dagli anni ’50 e la sua popolazione è stata ridotta a soli 1108 abitanti nel 2021.

Amministrazione

Selci ha stretto gemellaggio con diverse città italiane e straniere, ma al momento non ha attivi rapporti di collaborazione con alcun comune.

Il comune di Selci è passato nel corso del XX secolo da Perugia alla provincia di Roma ed infine a quella di Rieti, dove fa parte dei comuni della valle del Turano.

Note

La storia di Selci è un meraviglioso esempio di come anche un piccolo comune sappia conservare le proprie radici e la propria storia, diventando un patrimonio inestimabile per chiunque lo visiti.

Altri progetti

Per scoprire Selci nel dettaglio e per prenotare una visita guidata, potete visitare il sito web del comune.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 8 Giu 2022