Segusino

Benvenuti a Segusino

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Segusino, un comune del Veneto con quasi 1800 abitanti, situato in provincia di Treviso. Segusino confina con altri comuni come Quero Vas, Alano di Piave e Valdobbiadene, ed è bagnato dalle acque del fiume Piave.

Un po' di storia

Segusino ha origini latine e potrebbe avere avuto una qualche relazione con l'antica Segusium, attualmente Susa in provincia di Torino. Oppure, il nome potrebbe derivare dall'aggettivo "securum", in riferimento alla configurazione dell'ambiente circostante facilmente difendibile.

La prima menzione scritta di Segusino risale al 983, quando il vescovo di Vicenza Rodolfo donava un terreno ai Basilica dei Santi Felice e Fortunato di Vicenza, "in Secusino caxale unum". Successivamente, la zona passò alla diocesi di Padova.

Nel 1297, Segusino divenne una parrocchia, inizialmente dipendente dalla Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria di Quero Vas.

Dal 1358 il territorio fece parte del feudo dei Collalto, che amministrò il territorio anche sotto il governo della Serenissima. Seguì poi le sorti del Veneto passando da Napoleone, agli Austriaci e, infine, al Regno d'Italia.

Segusino: storia, archeologia e colonia in Messico

Un tesoro archeologico

Sul monte Doc, a Segusino, è stato scoperto un sito archeologico di notevole importanza neolitica ed eneolitica nel 2001. L'area ha rivelato una grande quantità di selce primitivamente lavorata, ma soprattutto, la presenza umana preistorica dedita alla pastorizia. La datazione effettuata con analisi al radiocarbonio su un carbone, rinvenuto nei pressi di quello che doveva essere un focolare, fornisce una datazione del sito a 4586-4686 aC.

Segusino e la colonia di Chipilo

Nel 1882 avvenne un'emigrazione di italiani verso il Messico, tra cui 211 segusinesi, che decisero di stabilirsi in quella che oggi è conosciuta come la colonia di Chipilo, a Puebla, uno stato messicano. Secondo Eduardo Montagner Anguiano, autore di "Emigración véneta en México: un caso de estudio entre historia y mito", furono 146 gli abitanti di Segusino destinati a Chipilo, mentre gli altri partirono verso altre colonie.

Conclusioni

E così abbiamo concluso il nostro tour virtuale di Segusino, scoprendo la sua storia, la sua importanza archeologica, e la sua connessione con la colonia italiana di Chipilo in Messico. Se ti piace l'idea di scoprire piccoli borghi italiani, Segusino potrebbe essere la meta perfetta per te! Grazie per aver letto questo post, ci vediamo alla prossima!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 13 Gen 2023