Segrate

Benvenuti a Segrate, la città metropolitana di Milano!

Se siete appassionati della storia italiana e della cultura lombarda, non potete perdervi la visita a Segrate. Questo comune, situato nella città metropolitana di Milano, conta 36.655 abitanti ed è una meta turistica sempre più apprezzata dagli amanti delle tradizioni locali.

Geografia fisica

Segrate: storia, cultura e natura a due passi da Milano

Territorio

Segrate confina con i comuni di Milano, Vimodrone, Pioltello e Peschiera Borromeo. Il territorio comunale ospita l'Idroscalo di Milano, un piccolo lago artificiale costruito nel 1930 che si estende per 2,5 km lungo e 450 m di larghezza.

Clima

Il clima di Segrate segue quello dell'alta Pianura Padana occidentale. Gli inverni sono freddi e nebbiosi, con alcune nevicate e lunghi periodi anticiclonici. L'estate è calda, afosa e poco ventilata, caratterizzata da temporali e scarsa ventilazione tutto l'anno. In autunno, inoltre, si registra un aumento dei giorni di nebbia.

Storia

La storia di Segrate risale all'anno 830, quando un documento del ''Codex Diplomaticus Longobardiae'' citava un certo Giovanni di Rovagnasco come uno degli abitanti della zona. Tuttavia, grazie al toponimo, è possibile ipotizzare che la zona fosse abitata già in epoca romana.

Segrate è una delle tante città lombarde che termina in -ate, una desinenza che spesso si riferisce al nome del proprietario delle terre o di un fiume o coltura presente nella zona. Il toponimo Segrate, ad esempio, potrebbe derivare dal nome del proprietario delle terre o dalla coltivazione del segale.

Cosa visitare a Segrate

Il centro storico

A Segrate, il primo luogo che merita una visita è senz’altro il centro storico, con la sua ospitale piazza principale intitolata ai Caduti di tutte le Guerre. Il cuore del paese è animato dai palazzi antichi, dalle stradine lastricate, dai curatissimi giardini privati che incorniciano il tutto e dai numerosi ristoranti e bar.

Il Castello della Gogna

Il Castello della Gogna è un imponente edificio che domina il centro storico di Segrate e fu costruito nel XV secolo. Oggi ospita diverse attività culturali e sociali, quali esposizioni d’arte, concerti ed eventi teatrali.

Il Parco di Trenno

Il Parco di Trenno si trova nelle vicinanze di Segrate ed è un’oasi verde di 400 ettari, caratterizzata da boschi, prati e corsi d’acqua. Questo parco è perfetto per attività all’aria aperta, come passeggiate a piedi o in bicicletta, pic-nic o semplicemente una pausa rilassante dalla vita cittadina.

L'Idroscalo di Milano

L'Idroscalo di Milano è un'attrazione turistica ambita da molti visitatori, che può essere raggiunta con una breve passeggiata da Segrate. Qui è possibile noleggiare pedalò, fare una passeggiata in barca o semplicemente godere del panorama pittoresco del lago.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di una destinazione turistica che unisca storia, cultura e natura, Segrate è il luogo perfetto per voi. Questo comune lombardo sa offrire ai suoi visitatori lo charme di un borgo antico insieme alle attività all’aria aperta. Venite a scoprire Segrate, la perla della provincia di Milano!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022