Sevignano
Benvenuti a Sevignano!
Ciao amici! In questo breve riassunto vi parlerò della graziosa frazione di Sevignano, che fa parte del comune di Segonzano, in provincia di Trento (Italia). Sevignano è situata all'estremità meridionale del territorio comunale, al confine con il comune di Lona-Lases. Siete pronti a scoprire di più su questo piccolo borgo?
La Storia di Sevignano
Sevignano ha una lunga storia. Le prime testimonianze di abitazioni umane nella Val di Cembra risalgono fino al neolitico. In particolare, sul colle dell'Oselara c'è un castelliere dell'età del bronzo, scoperto nel 1962, che era composto da svariate casupole con il tetto realizzato in lastre di porfido. Il nome del paese risale probabilmente all'epoca della conquista romana della valle, intorno al 15 a.C., e deriva da quello di un prediale romano, il ''Praedium Serbinianus'', riferito a una ''gens Serbiniana'' o a un individuo di nome Saevinus o Sabinius. Durante il secolo scorso qui c'era una scuola elementare, dal 1800 fino al 1969, anno in cui gli studenti vennero reindirizzati alla nuova sede di Stedro.
I Monumenti e i Luoghi d'Interesse di Sevignano
Il centro del paese è caratterizzato dalla bellissima Chiesa di San Nicolò (Segonzano). Non è noto l'anno esatto di costruzione, ma si sa che una cappella esisteva sicuramente sul luogo già verso il 1350. L'altare maggiore venne consacrato fra il 1576 e il 1600 e la chiesa venne poi ampliata nel XVII secolo. Inoltre, Sevignano è circondata da boschi e prati verdi e offre la possibilità di fare lunghe passeggiate nella natura. Da non perdere poi è la vista sulle montagne circostanti, un vero spettacolo per gli occhi!
Conclusioni
In questo breve riassunto abbiamo scoperto la storia e i luoghi d'interesse di Sevignano, un tranquillo e grazioso borgo di montagna, immerso nella natura. Se avete l'occasione di visitare quest'area della provincia di Trento, vi consiglio di fare una tappa a Sevignano e di godervi la bellezza che questo luogo ha da offrire. Buon viaggio!