Pescina

Alla scoperta di Pescìna

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una piccola frazione del comune di Seggiano, in Toscana, chiamata Pescìna. Siamo proprio nel cuore dei boschi di Castagno, ai piedi del monte Amiata e a metà strada tra la vetta e il capoluogo comunale. Qui, a 747 metri sopra il livello del mare, si nasconde un vero e proprio gioiello artistico e culturale, la chiesa di San Lorenzo Martire.

Geografia fisica

Pescìna è un piccolo centro abitato attraversato dal fosso Matrolla. Questo corso d'acqua, che nasce dal Poggio di Capo Vetra (nota alturina del massiccio dell'Amiata), si immette nel torrente Vetra, che a sua volta va a sfociare nel Vivo. Di certo non è la grandezza a caratterizzare Pescìna, ma piuttosto la sua posizione e la particolare simbiosi con la natura circostante. Dista circa 5 chilometri da Seggiano e poco più di 60 chilometri da Grosseto.

Pescìna, frazione incantata ai piedi dell'Amiata

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Lorenzo Martire è il monumento più rappresentativo di Pescìna. Si tratta di un edificio in pietra con campanile sul fianco destro, noto per aver contenuto al suo interno una tavola dipinta con la Madonna col Bambino di Luca di Tommè, pittore senese del XIV secolo. La tavola è stata destinata a restauro e sostituita con una copia, che ora si può ammirare al centro di documentazione di Seggiano. Gli interni della chiesa, invece, presentano forme settecentesche. Non lontano dal paese si trova il Giardino di Daniel Spoerri, un parco artistico di grande fascino.

Società

La popolazione di Pescìna è cresciuta nel corso degli anni. Se nel 1961 c'erano solo 56 abitanti, nel 2011 ne contava già 173. Una crescita sana ed equilibrata, che dimostra che il piccolo centro abitato sta dando il meglio di sé.

Cultura

A Pescìna si produce un tipico sugo, la scottiglia alla pescinaia, che è stato riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. La preparazione di questo piatto richiede un misto di carni di vitello, maiale, pollo, tacchino, coniglio e, a secondo dei gusti, agnello. Il sugo viene servito insieme al pane raffermo in occasione delle visite dei fattori.

Geografia antropica

La frazione di Pescìna si estende in maniera piuttosto lineare e presenta un nucleo principale costituito dal capoluogo Pescina e dal nucleo di Coldelrosso. Poi ci sono altre borgate poste a sud, quasi in semi-continuità con il capoluogo. La maggior parte degli abitanti vive proprio qui, ma c'è chi preferisce vivere immerso nella natura, magari in una delle abitazioni sparse tra i boschi circostanti.

Insomma, cari amici, se state cercando un luogo magico dove poter godere della bellezza della Toscana in tutta la sua essenza, vi consiglio di fare un salto a Pescìna. La natura qui vi regalerà momenti indimenticabili e le opere d'arte che potrete ammirare vi lasceranno senza fiato. Non perdetevi l'occasione!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Domenica 18 Dic 2022