Sefro

Scopri la Provincia di Macerata!

La provincia di Macerata è una meravigliosa zona nel cuore della regione Marche, in Italia. Con i suoi 303684 abitanti, il capoluogo di Macerata è stato scelto come sede di questa bellissima provincia. Qui puoi scoprire tante attrazioni naturali, culturali ed economiche che ne fanno un luogo ideale da visitare.

La Geografia Fisica della Provincia di Macerata

La provincia di Macerata è la più estesa della regione Marche dal 2009. Il suo territorio, che si estende per 2775 km², è prevalentemente collinare (67,7%) e ha molti territori montuosi (32,3%). Grazie alla sua posizione geografica a est della regione, la provincia di Macerata ha un accesso diretto al mare Adriatico ed è vicina alla regione Umbria (provincia di Perugia). Dal 2004, questa provincia è l'unica delle Marche ad essere confinante su tre lati con altre province della stessa regione, essendo adiacente alla Provincia di Ancona a nord, alla Provincia di Ascoli Piceno a sud ovest e alla Provincia di Fermo a sud.

Esplora la Provincia di Macerata: Cultura, Natura ed Economia

Economia

La provincia di Macerata è molto attiva dal punto di vista economico: molte aziende specializzate e piccole sono presenti in questo territorio. Uno dei settori di maggiore rilevanza è quello delle calzature. Nel 2006, inoltre, la Banca della provincia di Macerata è stata istituita.

Infrastrutture e Trasporti

Una volta attraversata da strade storiche, la provincia di Macerata è stata teatro di importanti cambiamenti negli ultimi anni. La Via Lauretana è stata la via più importante grazie alla sua posizione geografica: da Foligno entrava attraverso l'Altopiano di Colfiorito nelle Marche a Serravalle di Chienti e si dirigeva verso il santuario della Santa Casa e l'Adriatico. Oggi, la provincia è servita da un sistema ferroviario moderno e rapido, con molte stazioni in diversi comuni. Camerino è ancora declassata, con la sua vecchia e bellissima ferrovia Castelraimondo-Camerino oggi dismessa e sostituita da un servizio di corriera.

Concludendo, la provincia di Macerata è una terra ricca di attrazioni culturali, naturali ed economiche. Hai tanti motivi per farle visita e scoprire tutte le sue meraviglie uniche.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 13 Gen 2022