Roe Basse

Scopriamo Roe Basse: una piccola frazione di Sedico

Sei pronto a scoprire una piccola e caratteristica frazione del comune di Sedico? Allora ti presentiamo Roe Basse, un borgo che conta circa 120 abitanti e che si trova a nord-est di Sedico.

Monumenti e luoghi d'interesse

Roe Basse: un gioiello nascosto di Sedico

Architetture religiose

La chiesa di Santa Maria Immacolata è sicuramente l'edificio più interessante di Roe Basse. Costruita nel XX secolo, la chiesetta è dedicata all'Immacolata Concezione di Maria ed è sede parrocchiale della Chiesa cattolica. L'edificio, caratterizzato dalla sua semplicità, è accompagnato dal campanile e rappresenta un luogo di pace e di preghiera per la comunità.

Manifestazioni

Il calendario di eventi di Roe Basse è abbastanza limitato, ma ogni manifestazione attira sempre molte persone.

Caliera Trophy

Il Caliera Trophy è una gara motoristica che si svolgeva nella frazione di Roe Basse nella seconda metà di agosto. Una manifestazione motoristica che ha richiamato costantemente qualche migliaio di spettatori, ed ha visto ogni anno la partecipazione di circa 60-70 mezzi provenienti da diverse regioni italiane e anche da San Marino. Purtroppo, l'edizione del 2015 è stata l'ultima sul tradizionale tracciato, a causa della mancanza di disponibilità del terreno su cui si svolgeva.

Sagra della Madonna

Celebrata dal 2006 e con una cadenza quinquennale, la Sagra della Madonna è una tradizione risalente agli anni cinquanta. Si svolge dal 21 al 23 gennaio e si caratterizza per la goliardia e l'elezione dello scemo del villaggio. Nella sua ultima edizione, ha visto anche l'organizzazione di una Retrorun, una corsa all'indietro che ha riscontrato un grande successo.

Caccia al tesoro

Dal 2017, in settembre si svolge una caccia al tesoro automobilistica. La manifestazione prevede quiz e indovinelli, abbinati a prove di vario tipo, come ad esempio le prove canore o sportive. Gli equipaggi si presentano con vari tipi di travestimenti per rendere la manifestazione ancora più divertente. Tuttavia, l'evento è soggetto a limitazioni organizzative, con un massimo di 20 equipaggi.

Conclusione:

Roe Basse rappresenta un vero gioiello nascosto del comune di Sedico. Sebbene la frazione sia relativamente piccola, offre comunque alcuni luoghi di interesse e manifestazioni interessanti che attirano visitatori da tutta la regione. Dai monumenti religiosi alle gare motoristiche, dalle sagre alle cacce al tesoro, c'è sempre qualcosa da fare a Roe Basse. Se passi da queste parti, non perderti l'occasione di visitare questa piccola ma affascinante frazione veneta!

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022