Sedico

Benvenuti a Sedico: il comune industriale e commerciale nel cuore delle Dolomiti

Sedico è un comune italiano, situato nella provincia di Belluno, nel cuore delle Dolomiti zoldane e della Valbelluna. Con i suoi 10.140 abitanti, questo centro industriale e commerciale rappresenta una delle realtà più importanti dell'intero territorio veneto.

Sedico: l'industria e la natura delle Dolomiti

La geografia fisica di Sedico

Il territorio

Il territorio di Sedico si estende su una superficie di circa 90 km², delimitato dal fiume Piave a sud e dalla valle del torrente Cordevole a sud-ovest ed ovest. A nord-ovest si ergono i Monti del Sole, mentre a nord-est troviamo il Gruppo dello Schiara, che include la cima più alta del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: il Monte Schiara, che raggiunge i 2.565 metri s.l.m.

Geologia

Sedico si trova in una zona geologicamente complessa, situata al confine tra la Piattaforma Trentina e il Bacino Bellunese. L'area è soggetta ad intense variazioni dal punto di vista tettonico, climatico e sedimentologico.

Terremoti

Il comune di Sedico ha subito un terremoto di magnitudo 4.83 scala Richter il 29 giugno 1401, senza che si riportassero danni a persone e cose.

La vita a Sedico

Sedico è uno dei più importanti centri industriali e commerciali della provincia di Belluno, con numerose attività economiche che impiegano gran parte dei suoi abitanti. Nonostante ciò, il territorio di Sedico è ricco di bellezze naturali e siti culturali di grande interesse.

Cosa vedere a Sedico

Tra i luoghi di maggiore interesse del comune, troviamo sicuramente il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che include una vasta area montuosa e boschiva dove è possibile fare escursioni e praticare vari sport all'aria aperta. La presenza di numerosi torrenti e ruscelli rende il paesaggio ancora più suggestivo.

Nella parte bassa del comune si trovano invece i due maggiori centri urbani, Sedico e Bribano, entrambi caratterizzati da un'architettura tipica delle zone montane. La chiesa di San Floriano, situata nell'omonima frazione, è uno dei luoghi di culto più importanti della zona.

Come arrivare a Sedico

Sedico è facilmente raggiungibile in auto, grazie alla presenza della strada statale 203 che attraversa il territorio comunale, collegandolo a Belluno e alle altre località limitrofe. In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, grazie alla presenza di diverse linee di autobus che collegano Sedico alle principali città del Veneto.

Conclusioni

Sedico è una località affascinante, con un territorio variegato e ricco di sorprese. Se siete appassionati di montagna e avete bisogno di una pausa dalla città, questo è sicuramente il posto giusto per voi. Venite a scoprire le bellezze di Sedico e lasciatevi conquistare dalle Dolomiti.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022