Sedegliano

Scopriamo Sedegliano: cultura e tradizione del Friuli-Venezia Giulia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sedegliano, un comune del Friuli-Venezia Giulia che conta ben 3686 abitanti. Pronti a scoprire questa bellissima città?

Storia

Sedegliano ha una lunga storia che risale all'epoca romana. Nel 1927, lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con regio decreto e il gonfalone è un drappo interzato in palo di azzurro, di bianco e di azzurro.

Città d'arte e cultura nel Friuli-Venezia Giulia: Sedegliano

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di arte e cultura, vi consiglio di visitare la Chiesa di Sant'Antonio Abate, situata nel capoluogo, e la Chiesa di San Martino Vescovo a Turrida. Non perdete l'occasione anche di ammirare gli affreschi del 1300 nella chiesetta di San Giovanni Battista a Redenzicco.

Società

Evoluzione demografica

Il comune di Sedegliano ha visto una crescita costante della popolazione nel corso degli anni, raggiungendo i 3686 abitanti.

Lingue e dialetti

A Sedegliano si parla la lingua friulana. Il Comune è inserito nell'Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La variante del friulano parlata a Sedegliano è quella centro-orientale.

Istituzioni, enti e associazioni

Potete scoprire la cultura locale partecipando all'associazione culturale e musicale "Armonie", che si compone di varie formazioni tra cori, banda, big bands ed altre formazioni ed ensemble. Interessante, no?

Cultura

Eventi

Se visitate Sedegliano a febbraio, non perdete il Carneval da l'Orcul, una sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati ed animazione a tema con oltre 1500 figuranti molto conosciuta nel Triveneto.

Personaggi illustri

Nella frazione di Coderno è nato padre David Maria Turoldo, poeta, antifascista e teologo.

Amministrazione

Note

Altri progetti

Spero di avervi fatto venire voglia di visitare Sedegliano e conoscere la cultura e la tradizione del Friuli-Venezia Giulia. A presto con nuove scoperte!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 14 Lug 2022