Scurzolengo
Scurzolengo: una piccola gemma del Piemonte
Scurzolengo è un piccolo comune della provincia di Asti in Piemonte, che vanta una storia e una cultura molto ricche, nonostante i suoi soli 539 abitanti. In questo testo, vogliamo raccontarvi qualcosa in più su questo paese, le sue tradizioni e le sue curiosità.
Storia
Il paese ha avuto il piacere di vedere nascere due personaggi importanti per il panorama italiano e mondiale: Primo Nebiolo e Piero Dusio. Il primo è stato presidente della International Association of Athletics Federations (Federazione mondiale di atletica leggera) dal 1981 alla morte, avvenuta nel 1999. Il secondo, invece, è stato un industriale che fu tra le altre cose anche presidente della Juventus negli anni della seconda guerra mondiale e fondatore della Cisitalia, sulle cui vetture corse Tazio Nuvolari.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune rappresentano i prodotti tipici della zona: il grappolo e il riccio di castagno. Le stelle simboleggiano i nuclei che compongono l’attuale circoscrizione amministrativa, mentre il drappo giallo del gonfalone ne fa risaltare i colori.
Onorificenze
Il Comune di Scurzolengo è stato insignito della medaglia di bronzo al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di un importante riconoscimento che testimonia l'importanza storica del paese e del suo ruolo nel difendere l'indipendenza dell'Italia.
Società
Scurzolengo è un comune dove l'evoluzione demografica è stata costante nel corso degli anni, ma sempre mantenendosi su numeri ridotti. Tuttavia, questo non ha impedito alla comunità di crescere e svilupparsi intorno alle sue tradizioni.
Infrastrutture e trasporti
Tra il 1900 e il 1935 Scurzolengo è stata servita dalla tranvia Asti-Montemagno-Altavilla. Oggi, il trasporto pubblico comprende autobus e taxi che collegano i paesi della zona, con percorsi regolari e sicuri.
Amministrazione
Il paese è stato amministrato da numerosi sindaci nel corso degli anni, tutti uniti dal desiderio di far crescere e valorizzare il patrimonio culturale e naturale del paese. Una tabella presente sul sito ufficiale del comune riassume le amministrazioni che si sono succedute in questi anni.
Conclusioni
Scurzolengo è un comune piccolo ma orgoglioso della sua storia e delle sue tradizioni. Nonostante il tempo e gli eventi, ha conservato intatta la bellezza di un tempo passato e la cooperazione fra i suoi abitanti. Non vediamo l'ora di visitare questo posto meraviglioso e scoprirne ogni angolo nascosto.