Sant'ambrogio

Sant'Ambrogio di Grion: un'escursione tra natura e storia

Se siete alla ricerca di una meta vicina ma allo stesso tempo tranquilla e rilassante, Sant'Ambrogio di Grion, frazione del Comune di Trebaseleghe in provincia di Padova, potrebbe essere la soluzione perfetta. In questa breve guida vi porteremo alla scoperta di questa località, alla sua posizione geografica e all'importanza delle acque che la attraversano.

Geografia fisica

Sant'Ambrogio di Grion si trova al centro delle Venezie, in una zona ricca di risorgive e a metà strada tra la laguna veneta e le risorgive che si estendono tra il fiume Brenta e il Piave. Confina con le province di Treviso e di Venezia e si trova nella zona nordorientale della provincia di Padova.

Sant'Ambrogio di Grion: tra natura e storia lungo il fiume Dese

Idrografia

La frazione è attraversata dal rio Sant'Ambrogio e dal fiume Dese. Proprio lungo quest'ultimo, nel corso del medioevo, sono sorti numerosi mulini azionati da ruote ad acqua. Oggi, fra questi, il Mulino Zanini, anche noto come Mulino dei Rossi, risulta un'area di particolare pregio ambientale-naturalistico. È possibile raggiungerlo percorrendo via Mulino Vecchio, una laterale di via Ramo, e godere di un'esperienza di pace e tranquillità, adatta anche alle gite in bicicletta durante la bella stagione. Più a valle, oltrepassando via Ramo e il Mulino Bellato, si arrivano ai Prati di Sant'Ambrogio, un tempo frequentati dai locali per pic-nic e gite all'aria aperta.

Il fiume Dese

Il fiume Dese ha grande importanza nella storia della zona. Il suo corso, che ha origine a sud di Resana in provincia di Treviso ed era di risorgiva, è stato deviato artificialmente verso nord per poi confluire con le acque provenienti da Castelfranco Veneto. Il Dese entra nel territorio di Sant'Ambrogio di Grion dal comune di Silvelle per poi attraversare la strada provinciale n.44 "Strada di Sant'Ambrogio" a sud del centro abitato. Lasciato il paese, il fiume attraversa Ca' Nove di Scorzè.

Il fiume Dese ha creato negli anni aree di particolare interesse naturalistico e turistico. Come accennato, il Mulino Zanini rappresenta un'area incontaminata dai mulini a conducce che ricorda i tempi passati. Non lontano da qui si trovano gli antichi prati di Sant'Ambrogio, oggi ridotti dal progresso agricolo ma un tempo meta di diverse gite domenicali e di Pasquetta alla ricerca di una giornata di pace e relax.

In sintesi, Sant'Ambrogio di Grion è un esempio perfetto di come natura e storia trovino il loro equilibrio ideale. Se cercate un'esperienza che vi consenta di assaporare un angolo di quiete poco distante dalla città, Sant'Ambrogio di Grion e il fiume Dese sono la scelta migliore.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022