Rio San Martino

Rio San Martino: storia e curiosità

Rio San Martino è una frazione del comune di Scorzè, una piccola cittadina a pochi chilometri da Venezia. Sebbene sia un abitato di scarso rilievo, ha una storia antica e interessante.

Storia

La frazione potrebbe avere un'origine romana, visto che il centro del paese sorge presso l'incrocio tra un cardine e di un decumano della centuriazione Altinum, ma le notizie storiche circa Rio San Martino sono assai poche.

Il paese viene citato nel 1152 nella bolla papale di Papa Eugenio III, come cappella dipendente dalla pieve di Zero Branco.

Durante la Serenissima, Rio San Martino fu suddivisa in cinque "colmelli", ricadenti nella "Mestrina di Sopra", quartiere della podesteria di Treviso.

Rio San Martino: storia, chiesa e Festa del Torcio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Rio San Martino era un'antica cappella della pieve di Zero, ma a partire dal 1560 risulta avere un proprio rettore. L'attuale edificio, dedicato a Martino di Tours, vescovo di Tours, fu consacrato il 20 aprile 1512.

La chiesa fu notevolmente modificata nel corso del tempo. All'interno è conservata la pala d'altare "San Martino e il povero" attribuita a Sante Peranda, mentre l'affresco del soffitto ("Apoteosi di San Martino"), e quello sopra l'ingresso ("Davide che suona l'arpa dinanzi a Saul"), furono commissionati nel 1811 a Giovanni Carlo Bevilacqua.

Il campanile della chiesa risale al 1846-1856.

Villa Corniani (scomparsa)

Non lontano dal centro di Rio San Martino si trovava l'importante complesso di villa Corniani, andato però distrutto da un incendio il 15 marzo 1901. Nel 1935 fu demolita anche la cappellina, ultimo elemento superstite.

I Fedeli-Corniani, una famiglia veneziana, avevano possedimenti in Terraferma sin dal XVI secolo, sparsi tra Rio San Martino, Sant'Alberto (Zero Branco), Monfumo, Carmignano di Brenta e l'Istria.

È difficile ricostruire l'aspetto del complesso, ma si sa che era molto importante.

Curiosità

Rio San Martino è detta anche "Rio" o "San Martin", e in lingua veneta "Rio San Martin".

Il paese ospita la "Festa del Torcio", una manifestazione dove viene "spremuto" l'uva, tradizione che si ripete da secoli e che richiama moltissimi appassionati da tutta la regione.

Conclusioni

Rio San Martino può sembrare un paesino senza pretese, ma la sua storia, le sue tradizioni e i suoi monumenti meritano una visita. La chiesa parrocchiale è un esempio di architettura interessante, e Villa Corniani, sebbene sia scomparsa, rimane un simbolo dell'importanza storica del paese. Animato dai suoi abitanti, Rio San Martino si presenta come una piccola perla incastonata nella pianura veneta.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022