Sella di Corno
Benvenuti a Sella di Corno
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sella di Corno, una frazione del Comune di Scoppito che si trova in provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Questa località prende il nome dal valico appenninico che la attraversa, mettendo in comunicazione la città di Rieti con L'Aquila.
Geografia
Sella di Corno si trova a circa 1000 metri sul livello del mare e si trova vicino al confine regionale tra Lazio e Abruzzo. È circondata dai monti di Monte Calvo a nord e Monte Nuria a sud. Il valico di Sella di Corno si trova ad un'altezza di 1005 metri sul livello del mare e rappresenta la via di collegamento stradale più diretta tra Rieti e L'Aquila, attraverso la Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico e la ferrovia Terni-Sulmona. In cima al valico si trova un piccolo altopiano dove si coltivano foraggio, legumi e patate.
Ambiente
Sella di Corno è un punto di accesso per l'escursionismo nei vicini gruppi montuosi dell'Appennino abruzzese. Ci sono piccoli altopiani e laghetti montani, boschi di faggio ecc. A est si può salire sul Monte Calvo, mentre a ovest è possibile raggiungere l'Altopiano di Cornino e di Rascino.
Storia
Durante l'epoca pre-romana, l'altopiano di Sella di Corno segnava il confine dei Sabini, che si spinsero poi verso le vallate di Rieti e di Tevere. Nel 268 a.C., i Sabini ottennero la cittadinanza romana. Durante questo periodo si costruì la via Salaria, che collega ancora oggi Roma alla costa adriatica di Ascoli Piceno. Da questa via, a partire da Interocrium (l'attuale Antrodoco), fu costruita la via Cecilia (parte della Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico) che raggiungeva la città di Amiternum passando attraverso il valico di Sella di Corno.
Nella piazza di Sella di Corno si può ancora vedere una pietra miliare che indica la distanza dalla città di Roma, in miglia romane: LXXII (72). Dopo la distruzione di Amiternum da parte della Repubblica romana (293 a.C.), la popolazione sopravvissuta si rifugiò nella valle di Corno, così chiamata perché al centro della fertile vallata si trova un'altura a forma di corno. Su questa altura fu costruita una fortificazione e il paese si sviluppò intorno ad essa.
Il primo documento che attesta l'esistenza di Sella di Corno risale al 1145. All'epoca, il paese era chiamato Rocca di Corno e si trovava a circa 5 km verso Antrodoco. L'Università di Sella (Rocca) di Corno costruì la chiesa di San Pietro Apostolo con i riconoscimenti feudalesimi.
Conclusioni
Ecco fatto il nostro tour di Sella di Corno, una località storica e immersa nella natura dell'Appennino abruzzese. Con la sua posizione strategica, è stata sempre importante per la comunicazione tra Rieti e L'Aquila. Se cercate un posto per fare escursioni, visitare boschi e laghi montani o semplicemente staccare dalla città, Sella di Corno fa al caso vostro. Spero che questo breve tour vi sia piaciuto e vi abbia fatto innamorare di questa bellissima località.