Scopello

Benvenuti a Scopello: il piccolo comune piemontese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Scopello, un piccolo comune situato nella valle della Valsesia, nella provincia di Vercelli, in Piemonte. Con i suoi 372 abitanti, Scopello è una località tranquilla perfetta per chi vuole godersi un po' di relax e tranquillità.

Geografia fisica

Il territorio del comune di Scopello è molto vario, con altitudini che vanno dai 660 metri del fondovalle fino ai 1925 metri della cima del Badile. Il comune è attraversato dal fiume Sesia ed è circondato da molte vette che rendono il paesaggio mozzafiato. Su entrambi i lati della valle si trovano valloni selvaggi e montagne alte, come la Cima delle Balme e il Monte Ventolaro.

Scopello: Relax e Natura in Piemonte

Origini del nome e storia

Sapete da dove deriva il nome Scopello? Si racconta che sia nato dal termine latino scopa, che significa "pennello". Questo perché gli abitanti della zona usavano i rami di una pianta per fare le scope. Non esistono molte notizie sulle origini del comune, ma si sa che Scopello appare per la prima volta in un documento del XIII secolo.

Nel XVIII secolo, il nome Scopello venne associato alla celebre fonderia di Val Barbina. Da qui uscì il materiale che venne utilizzato per costruire le navi napoleoniche e le palle di ferro per i cannoni della Guerra franco-prussiana.

I simboli di Scopello

Lo stemma e il gonfalone del comune di Scopello sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 settembre 1963. Il gonfalone è un drappo di azzurro con lo stemma del comune e l'iscrizione "Comune di Scopello" in argento.

Luoghi d'interesse

Una delle principali attrazioni di Scopello è l'Alpe di Mera, un alpeggio utilizzato fin dal medioevo per il pascolo estivo del bestiame. Oggi, grazie al suo comprensorio sciistico, Alpe di Mera è una nota località turistica. Qui potrete scendere sulle piste da sci o fare delle passeggiate nei boschi.

Conclusioni

Ecco a voi la splendida Scopello! Un comune tranquillo e accogliente, circondato da una natura incontaminata. Se volete passare una vacanza lontano dallo smog delle città, Scopello è la meta perfetta.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 12 Feb 2022