Spartimento

La fermata ferroviaria di Spartimento di Scisciano

Ciao! In questo riassunto ti parlerò della fermata ferroviaria di Spartimento di Scisciano, una piccola stazione che serviva la località di Spartimento, frazione del comune di Scisciano.

Storia

La fermata venne attivata il 6 gennaio 1951 e rimase in funzione fino al 2006, quando l'intera linea Ferrovia Torre Annunziata-Cancello smise di avere traffico regolare su rotaia. Da quel momento la stazione venne chiusa.

La fermata ferroviaria di Spartimento di Scisciano: storia e curiosità.

Strutture e impianti

Se passi vicino alla stazione di Spartimento di Scisciano oggi, vedrai che il fabbricato viaggiatori si mantiene in buone condizioni poiché è diventato una abitazione privata. Quando la stazione era ancora aperta vi era anche una piccola sala d'attesa, mentre la biglietteria era chiusa.

All'interno della stazione c'è un unico Binario ferroviario passante, munito di una Banchina ferroviaria. Non è mai esistito uno scalo merci.

Movimento

La fermata non ha mai goduto di un grosso traffico passeggeri, poiché era costruita in una zona isolata. Negli ultimi anni le destinazioni erano esclusivamente i capolinea di Stazione di Torre Annunziata Centrale e Stazione di Cancello.

Servizi

Nella fermata di Spartimento di Scisciano non sono mai esistiti servizi accessori, come bar, negozi o ristoranti.

Note

La fermata di Spartimento di Scisciano è una stazione abbastanza isolata, ma è possibile visitarla per cogliere l'atmosfera di una volta.

Altri progetti

Non ci sono altri progetti legati alla stazione di Spartimento di Scisciano.

Collegamenti esterni

Se vuoi approfondire l'argomento, puoi trovare maggiori informazioni sulla fermata ferroviaria di Spartimento di Scisciano sui siti internet dedicati.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023