Scillato

Benvenuti a Scillato!

Scillato è un piccolo comune di 618 abitanti in Sicilia, situato a circa 60 km da Palermo e immerso nel meraviglioso Parco delle Madonie. Con le sue sorgenti, i suoi mulini e le sue tradizioni, Scillato è un luogo davvero speciale.

La storia di Scillato

Le origini di Scillato sono antiche e legate all'abbondanza d'acqua della zona, che venne sfruttata per la realizzazione di numerosi mulini. Il nome della località compare in documenti a partire dal XII secolo, ma alcuni storici locali ipotizzano un'origine addirittura greca, risalente all'epoca della colonizzazione ateniese della Sicilia.

Scillato non ha avuto grandi esperienze storiche, ma ha seguito le vicende della Sicilia, passando dall'una all'altra signoria. Frazione di Collesano fino al 1961, ha acquisito l'autonomia con Legge regionale n. 8, in vigore dall'11 aprile.

Scillato: storia, monumenti e tradizioni in un comune siciliano

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa principale di Scillato è il santuario intitolato a Maria Santissima della Catena, patrona dei doganieri, eretta nel XVII secolo, dove è custodita una piccola statua della Vergine del medesimo periodo, attribuita alla scuola Gagini (famiglia).

L'unico palazzo di rilievo dell'abitato risale al XVIII secolo ed era appartenuto alla famiglia Cirino, mentre la Masseria Firrionello del XVII secolo rappresenta un'importante testimonianza storica. In Piazza Aldo Moro, si può ammirare una scultura di Vincenzo Gennaro.

Tra i mulini ancora visibili troviamo il mulino "dell'Asiniddaru", il mulino "Paraturi" e il mulino "Rasu", che ha cessato l'attività di macinatura del grano negli anni '60.

Le "case Cava" sono tipici esempi di edifici in pietra locali che vale la pena visitare. Inoltre, fra le passeggiate più interessanti nel Parco delle Madonie: Portella Colla – Vallone Nipitalva – Masseria Firrionello e Case Cava – Sorgenti Scillato.

Tradizioni e folclore

La cultura e le tradizioni sono molto importanti a Scillato e ci sono diverse feste e sagre da non perdere. Il 19 marzo, per esempio, si tiene la festa di San Giuseppe, con processione e degustazione di prodotti tipici.

Nel mese di aprile, si celebra la Sagra delle Arance, in cui si possono gustare le arance di Scillato, famose per il loro sapore intenso e la loro fragranza.

Ma la festa più importante è quella della patrona Madonna della Catena, che si tiene il 20 agosto e comprende una processione e vari eventi culturali.

Conclusioni

Scillato è un luogo incantato, immerso nella natura e ricco di storia e di tradizioni. Siete invitati a scoprire questo bellissimo comune siciliano e a lasciarvi conquistare dalla sua bellezza e dal suo fascino unico.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023