Scido

Scido, un piccolo comune nel cuore dell'Aspromonte

Scido è un comune italiano situato nella città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria. Con soli 853 abitanti, questo paesino è delimitato dalle fiumare Cresarini e Pietragrande e situato a 456 metri di altitudine su una superficie di 17,53 km². Adagiato su un triangolo pianeggiante, con l'apice rivolto verso il nord, tra dense e vaste distese di ulivi secolari, è circondato da colline.

Origini e storia del borgo

Le origini del borgo risalgono all'epoca romana, come dimostrato da alcuni studiosi. In seguito, Scido passò sotto il dominio dei Normanni e dei Borboni, subendo diverse dominazioni e conquiste, finché non divenne un comune autonomo nel 1811.

Scido, un comune tra natura e storia.

Luoghi d'Interesse

Nonostante le sue dimensioni, Scido offre alcune testimonianze storiche di rilievo. Tra questi, spicca la chiesa di San Nicola (XVI secolo), un edificio sacro dallo stile romanico, situato nel centro del borgo. Altro punto d'interesse è il rudere della chiesa di San Biagio, distrutta nel corso del XVII secolo a seguito di un terremoto. Oltre ai monumenti religiosi, è possibile visitare la fontana di San Nicola e l'Arconata, una struttura in pietra utilizzata per la raccolta dell'acqua piovana.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Scido è andata diminuendo nel corso degli anni, passando dai 1.200 abitanti degli anni '50, ai soli 853 abitanti attuali.

Religione

La maggioranza degli abitanti di Scido segue il rito romano della Chiesa Cattolica e il territorio appartiene alla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. Il paese ospita inoltre un istituto religioso femminile, le Salesiane Oblate del Sacro Cuore.

Tradizioni e folclore

Scido è particolarmente conosciuta per le tradizionali celebrazioni religiose, tra cui spicca la festa di San Biagio, che si tiene il 3 febbraio di ogni anno e include una solenne processione della statua del santo per le vie del borgo. La festa di Maria Santissima della Catena, invece, si tiene l'ultima domenica di agosto nella frazione di Santa Giorgia.

Economia

L'economia di Scido è basata principalmente sull'agricoltura e l'artigianato locale. Tra le produzioni di maggiore rilievo vi sono le pipe intagliate a mano. Inoltre, il paese ospita un mercato settimanale, nonché alcuni negozi di prodotti tipici, tra cui formaggi, vino e olio d'oliva.

Infrastrutture e trasporti

Scido è attraversata dalla strada statale 112 d'Aspromonte, che la collega alla vicina città di Reggio Calabria. Il paese è inoltre servito da un servizio di autobus interurbani, che lo collegano alle località circostanti.

Amministrazione

L'amministrazione di Scido è composta da un sindaco e un consiglio comunale, attualmente al suo secondo mandato. Il comune fa parte dell'Unione dei Comuni dell'Aspromonte e ha sede presso il Palazzo della Cultura.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere una vacanza di relax, Scido è la meta ideale. Immerso nella natura più selvaggia dell'Aspromonte, il borgo offre l'opportunità di scoprire antiche tradizioni e gustare prodotti tipici locali, il tutto a pochi chilometri dalla costa ionica.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022