Sampieri
Sampieri: un posto magico
Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Sampieri, una piccola frazione marinara situata nella provincia di Ragusa, in Sicilia. Con i suoi 627 abitanti, questa località balneare regala incanto e fascino ad ogni visitatore. Il centro storico è composto da romantiche case in pietra e suggestive stradine lastricate. Sampieri si trova su uno sperone di roccia calcarea, inserito tra due spiagge dalla finissima sabbia dorata. La spiaggia maggiore si estende per circa 1800 m ad est dell'abitato, mentre quella minore è situata ad ovest su una lunghezza di circa 400 m. L'economia della zona è legata alle attività agricole e al turismo, disponendo di una struttura ricettiva alberghiera di prim'ordine e di un moderno camping molto funzionale.
La storia
Sampieri è una località con origini antiche. Le tracce della presenza umana risalgono al periodo neolitico e sono visibili nella zona di "Costa ri carro" vicino alla spiaggia minore. Qui sono ancora presenti le vestigia di scavi a scopo estrattivo che si interrompono improvvisamente, forse a causa di una catastrofe naturale. Anche la "Cava rô Ràbbusu", una valle poco profonda nell'entroterra della Fornace Penna, testimonia la presenza preistorica nella zona. Secondo alcuni, Sampieri sorgeva in passato una colonia greca chiamata Apolline, con un tempio dedicato ad Apollo Archegete. Gli arabi la menzionarono come Marsa Siklah, un porto dove le navi provenienti dal Nord Africa e dal vicino oriente potevano attraccare fino al XIII secolo, quando venne insabbiato. Il nome di Sampieri sembra sia collegato alla presenza di San Pietro apostolo che vi sbarcò nel 40 d.C. Altri ricordano che anche Paolo di Tarso vi trascorse del tempo nel suo terzo viaggio apostolico, proveniente da Malta.
Luoghi d'interesse
La Fornace Penna è un simbolo di Sampieri e domina il paesaggio litoraneo. Si trova all'estremità orientale della spiaggia maggiore e sulla sommità di una falesia alta circa 5 m. Gli abitanti del luogo la chiamano affettuosamente "Ô Pisciuottu". Un incendio doloso distrusse lo stabilimento nel 1924, ma prima della catastrofe furono prodotti in questa fornace laterizi esportati in tutto il bacino del Mediterraneo. Oggi rimane soltanto un rudere, ma l'edificio è diventato una meta turistica, soprattutto dopo essere stata scelta come location per gli episodi della celebre serie TV “Commissario Montalbano”.
Sampieri è una località dalla bellezza straordinaria. La natura si esprime in tutta la sua magnificenza e grandiosità, offrendo scenari eccezionali. Avrete l'occasione di fare passeggiate lungo la costa, godervi la spiaggia tra un bagno in mare cristallino e l'altro, assaporare deliziose prelibatezze culinarie come il pesce fresco. Inoltre, potrete visitare le numerose attrazioni turistiche della zona, tra cui la Torre di Spaccamazzoni, la Fornace Castellana e il Castello dei Naselli a Scicli. Sampieri e il suo territorio regalano emozioni uniche. Venite a scoprire la sua magia e la bellezza senza tempo.