Schio

Scoperta di Schio nella preistoria

Schio è stato abitato fin dal periodo preistorico. Infatti, durante gli scavi archeologici nella zona sono stati trovati diversi reperti risalenti a questo periodo. Si pensa che gli antichi abitanti di Schio fossero cacciatori nomadi che si spostavano da una zona all'altra in cerca di cibo e di risorse.

Epoca romana

Durante l'epoca romana, Schio era un importante centro di produzione dellana e di commercio. Infatti, la città era situata lungo la via Claudia Augusta, una delle principali vie commerciali che collegava l'Impero romano con i paesi del nord Europa. Questo ha permesso a Schio di diventare un importante centro di scambio e di sviluppo economico.

Schio: storia, arte e gastronomia dell'Alto Vicentino

Epoca medievale

Durante il medioevo, Schio visse un periodo di grande crescita economica grazie alla produzione e alla commercializzazione del tessuto. In questo periodo, la città si arricchì grazie alla presenza di molte attività artigianali e industriali.

Rinascimento e illuminismo

Nel rinascimento e durante l'illuminismo, Schio fu in grado di mantenere il suo ruolo di centro di produzione dellana e di commercio grazie alla presenza di molte grandi famiglie che investirono nella città. In questo periodo, furono costruite numerose chiese e palazzi nobiliari che ancora oggi sono visitati dai turisti.

Epoca moderna

Nella seconda metà del XIX secolo, Schio diventò un importante centro di produzione tessile grazie all'impulso dato dall'industrializzazione. La città ospita molti stabilimenti tessili che ancora oggi sono attivi.

Cosa visitare

Schio è una città ricca di storia e di cultura. Ci sono molti luoghi da visitare. Tra questi, il Duomo - che risale al XVI secolo - è uno dei luoghi più importanti della città. La chiesa di San Francesco, che ospita un grande affresco attribuito a Giotto, è un altro dei luoghi da visitare. Inoltre, Schio è stata la città natale di Angela Merici, fondatrice delle Orsoline. Qui si trova la casa dove la Merici visse gran parte della sua vita, ora diventata un museo.

Cucina locale

La cucina di Schio è molto varia e si basa su prodotti locali e freschi. Tra i piatti tipici della tradizione, ci sono i "bigoli", una pasta fresca condita con sugo di papera, e la "pastinaca", una zuppa a base di patate e semi di finocchio selvatico.

Conclusioni

Schio, situata nell'Alto Vicentino, è una città ricca di storia e di cultura. La sua posizione geografica unica, circondata da montagne e corsi d'acqua, ha permesso lo sviluppo di una cultura artigianale e industriale unica e di un paesaggio naturale unico in Europa. Schio è un luogo ideale per trascorrere una vacanza alla scoperta dell'arte, della storia e della tradizione culinaria italiana.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022