Schilpario

Benvenuti a Schilpario

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Schilpario, un piccolo comune di poco più di 1000 abitanti situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia.

Scopri la geografia fisica di Schilpario

Situato in cima alla Valle di Scalve, questo paesino fa parte della Comunità montana di Scalve ed è il comune più distante da Bergamo. Infatti, ci vogliono circa 65 chilometri per raggiungerlo! Schilpario è un luogo immerso nella natura, ideale per chi cerca relax e pace.

Schilpario: un viaggio nella storia e nella natura

Un viaggio tra le antiche origini di Schilpario

Vuoi sapere qualcosa sulla storia di Schilpario? Allora segui il mio racconto! Le origini del borgo risalgono all'epoca dell'Impero Romano, quando venivano sfruttate le risorse minerarie di ferro e zinco presenti nella zona. Ma pare che già in epoca pre-romana ci fossero piccole tribù di Galli Cenomani.

Negli anni successivi, Schilpario ha subito diverse influenze: è passato sotto il controllo del Sacro Romano Impero, è stato ceduto ai monaci di Tours e in seguito ha avuto la sua autonomia grazie all'Universitas di Scalve. Con il passaggio alla Repubblica di Venezia, ha mantenuto i suoi privilegi e infine, nel 1797, ha acquisito la propria autonomia comunale.

La storia moderna e contemporanea di Schilpario

Schilpario ha vissuto momenti difficili durante la seconda guerra mondiale. Nel 1945, a guerra ormai conclusa, un gruppo di civili e partigiani si recò a bordo di un automezzo a chiedere la resa di un gruppo di militi fascisti. Purtroppo, il camion venne attaccato da repubblichini, causando la morte di molti uomini.

Nonostante le vicissitudini, Schilpario ha mantenuto la sua autonomia comunale, vivendoci la tranquillità della valle fino ai giorni nostri.

Lo stemma e il gonfalone di Schilpario

Schilpario ha uno stemma e un gonfalone molto particolari! Infatti, sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1976 e si ispirano a quelli antichi che contraddistinguevano tutta la Valle di Scalve.

Il mio pensiero su Schilpario

Io non posso che essere innamorata di Schilpario! Questo comune è un luogo incantato, che ti fa subito immergere nella natura e nella storia. Io consiglio a tutti di visitare Schilpario almeno una volta nella vita!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 16 Ago 2022